Senigallia

Corinaldo, residui della seconda guerra mondiale a decorazione di un’edicola sacra

Il ritrovamento grazie a una segnalazione di un cittadino: sono stati rimossi e fatti brillare in un terreno poco distante

Due proiettili della seconda guerra mondiale erano a decorazione di un'edicola votiva sacra a Corinaldo
Due proiettili della seconda guerra mondiale erano a decorazione di un'edicola votiva sacra a Corinaldo

CORINALDO – Due proiettili della seconda guerra mondiale erano posti a decorazione di un’edicola votiva nel territorio comunale di Corinaldo. L’incredibile scoperta – non perché fossero occultati, anzi, la segnalazione è arrivata da un cittadino, quanto perché i residuati bellici sono risultati inesplosi – è stata fatta nei giorni scorsi e subito si è corsi ai ripari.

Nella mattinata di ieri, 8 settembre, i due proiettili risalenti alla II Guerra Mondiale che erano stati posti a decorazione di un’edicola sacra all’incrocio tra Strada dei Sartini e via Montalboddo (presso Perticaroli) sono stati rimossi dai Carabinieri della Stazione di Corinaldo, e portati in un luogo sicuro poco distante sono stati fatti brillare. 

Oltre ai militari dell’Arma, preziosa collaborazione l’hanno offerta anche gli agenti della Polizia Locale, i volontari della Protezione Civile e il personale della Pubblica Assistenza di Corinaldo per la parte sanitaria.