CORINALDO – Uno dei borghi più belli d’Italia, nonché bandiera arancione del Touring, si prepara a festeggiare il Natale. Un ricco cartellone di eventi animerà le strade e le piazze del paese. Il via sabato 30 novembre, con la tradizionale accensione dell’albero di natale e delle luminarie natalizie, fino alla festa della befana, lunedì 6 gennaio. La città di Corinaldo è pronta a trasformarsi in un villaggio natalizio e a regalare ai visitatori un’esperienza immersiva festosa e affascinante, ideale per adulti e bambini. Le vie e le piazze del centro storico sono il cuore pulsante di questa festa, animata da spettacoli, artisti di strada, mercatini, installazioni luminose, decorazioni scenografiche.
Durante le settimane di festa, il borgo sarà allestito come un grande castello di babbo natale, animato da tante attività: la grande parata con artisti di strada, marching band a tema, personaggi del natale, figuranti e sbandieratori; le nuove luminarie, le installazioni luminose e le proiezioni, tra cui il suggestivo “cielo stellato” per un vero e proprio spettacolo di luci; la casa di babbo natale, dove i bambini potranno lasciare la loro letterina a Santa Claus. A cura di Corilab ci saranno i laboratori artigianali creativi per realizzare regali, sorprese e decorazioni guidati da mani esperte. E poi il boschetto degli elfi, un’area addobbata a tema con animazioni, giochi tradizionali, babydance e spettacoli, ideale per i più piccoli. Non mancherà una colonna sonora a tema con musica e animazione live.
Tornano anche i mercatini d’artigianato lungo via del Corso, i prodotti tipici dell’enogastronomia locale e, sotto il loggiato, l’area ristoro con castagne e vin brulè. Anche gli esercizi commerciali del centro storico parteciperanno addobbando vetrine e locali per dare un’immagine accogliente della città.
La cultura avrà un ruolo speciale nelle festività natalizie. Il teatro Goldoni sarà sede di spettacoli di prosa e concerti, con esibizioni del corpo bandistico Città di Corinaldo e dell’orchestra sinfonica Rossini di Pesaro. La biblioteca comunale offrirà momenti di aggregazione per ragazzi e famiglie con laboratori creativi, letture animate, giochi di ruolo e la tombola della befana. Inoltre sono previste visite guidate e presso la pinacoteca Ridolfi, che custodisce una collezione di opere d’arte, soprattutto di soggetto sacro, tra cui spiccano dipinti di maestri locali e regionali del XVII e XVIII secolo, e la sala del costume e delle tradizioni popolari, spazio espositivo dedicato alla cultura e alle usanze del borgo. Per l’occasione, gli orari di apertura dei musei saranno ampliati.
Ulteriori informazioni e il programma completo: www.corinaldoturismo.it.