CORINALDO – Il 31 dicembre 2017 si congederà dalla Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo il presidente Felice Saccinto. Dopo 54 anni di presenza nella Bcc prima come impiegato (dal 1963), poi come direttore generale, e infine presidente dell’istituto bancario (dal 2000), Saccinto ha rappresentato per l’istituto bancario un importante tassello nel percorso di crescita in un’Italia in profonda trasformazione economica e sociale.
Merito di Saccinto se l’istituto bancario è rimasto sempre nei binari e valori di mutua solidarietà, pur affrontando le questioni organizzative e le necessità di innovazione che il sistema creditizio ha attraversato. Non di meno, il valore umano: non è mai mancato infatti il sostegno alle attività sportive, alle organizzazioni sociali e alla cultura cittadina. In occasione del centenario della fondazione della Bcc di Corinaldo (2011), era stata redatta e pubblicata in quattro volumi la Storia di Corinaldo, tra l’altro oggi presente nella biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.
Le rapide trasformazioni degli ultimi anni hanno poi spinto Saccinto a vedere nella fusione finale della “sua” BCC di Corinaldo con quella di Pergola la strada necessaria da intraprendere per rafforzarsi e affrontare le sfide future, motivo per cui Saccinto si congeda ma resterà sempre la colonna dell’istituto di credito di Corinaldo.