CORINALDO – Corinaldo tra i borghi protagonisti della prima serie podcast di Lonely Planet, la casa editrice australiana che diffonde guide turistiche in tutto il mondo.
Viaggio tra i borghi più belli d’Italia nelle Marche è il titolo di sei episodi di 15 minuti realizzati da Lonely Planet, in collaborazione con l’Associazione Borghi più belli d’Italia nelle Marche.
La prima serie accompagnerà i viaggiatori alla scoperta di sei borghi nelle Marche: Gradara, Sassoferrato, Sarnano, Offida, Montecassiano e Corinaldo.
Il format, scritto e condotto dalla voce di Doris Zaccone, conduttrice radiofonica del programma di Radio Capital “Capital in the World”, si pone come un nuovo strumento per accompagnare e consigliare i visitatori fornendo le informazioni pratiche che caratterizzano i contenuti Lonely Planet integrandole con il racconto e i consigli di chi è nato o ha scelto di vivere in questi luoghi.
«Per realizzare questo progetto – commenta Zaccone – è stata indispensabile la partecipazione dell’associazione e delle persone del luogo. Senza i loro racconti e il loro entusiasmo non sarebbe stata la stessa cosa».
«La scelta di raccontare un territorio anche attraverso una serie podcast fa parte di una precisa strategia volta a sperimentare nuovi linguaggi e a offrire ai viaggiatori un ecosistema sempre più ampio di strumenti di viaggio- ha dichiarato Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia -. Siamo inoltre lieti che la prima serie sia dedicata ai borghi più belli delle Marche, un territorio molto amato dai nostri lettori e che nel 2020 ha ottenuto l’importante riconoscimento Best in Travel».
Il podcast sui borghi marchigiani si può trovare a questa pagina: www.lonelyplanetitalia.it/podcast/borghi-marche.
«Il valore di essere parte attiva di circuiti di eccellenza turistica è inestimabile – commenta il sindaco di Corinaldo, Matteo Principi -. Come singole mete turistiche possiamo solo limitarci a un “far sapere” ciò che siamo e ciò che facciamo. Ma uniti in un contesto unico e di qualità come I Borghi più belli d’Italia possiamo creare veramente occasioni di promozione trasversali, inedite, di qualità. Questo progetto con Lonely Planet si inserisce a pieno titolo in un percorso di valorizzazione del nostro borgo e di tutti i borghi delle Marche che oramai stiamo portando avanti con le tante associazioni e realtà che parlano e lavorano per il turismo di Corinaldo».
«La visione di una Corinaldo leader nel posizionamento turistico passa attraverso una promozione di grande respiro che ci aiuti a amplificare il nostro brand Città Palcoscenico che ha in sé il ventaglio di grande qualità dei nostri prodotti turistici frutto della nostra identità» dice l’assessore alle Politiche culturali e turistiche, Giorgia Fabri.