Senigallia

Cosa fare a Senigallia nel weekend: gli appuntamenti culturali tra teatro, documentari e musica classica

A teatro per una commedia o alla rotonda per un evento musicale, sono molteplici gli appuntamenti culturali a Senigallia e dintorni

SENIGALLIA – Continuano gli appuntamenti culturali anche in questo weekend contraddistinto dal moltiplicarsi degli eventi a carattere elettorale. Si inizia sabato 17 febbraio alle ore 21:15 quando la compagnia Teatri Solubili proporrà – al Teatro G. Leopardi di Castel Colonna di Trecastelli – “Il marito confuso”, divertente farsa di Molière imperniata sulle difficoltà matrimoniali di George Dandin.

La satira dell’autore si manifesta nello spettacolo in teatro in forme palesemente caricaturali raccontando le vicissitudini di un ricco contadino che crede di poter scalare la società prendendo in moglie la nobile Angelica, salvando così la famiglia della ragazza dal fallimento economico. Conseguenza del matrimonio combinato è il tradimento di lei con Clitandro. Si riveleranno inutili i suoi tentativi di denunciare il tradimento ai genitori della moglie, i Signori di Sotenville, ai quali interessa solo mantenere intatto l’onore ed il buon nome della famiglia e soprattutto i soldi del ricco genero.

Sempre sabato 17 febbraio, alle ore 21, con replica domenica 18 febbraio alle 18, al Teatro Nuovo Melograno andrà in scena in prima assoluta lo spettacolo “PlayTime”, ispirato ai racconti di Checov. Lo spettacolo è fatto di frammenti in cui gli interpreti entrano ed escono dalle situazioni, trovandosi a essere di volta in volta spettatori e attori di qualcosa che accade nel qui e ora. E’ tempo di divertimento, di giocare, recitare, suonare, poiché in inglese to play abbraccia tutti questi significati. Una giostra di rapporti, conflitti, solitudini, gioie e paure, in cui lo spettatore possa riconoscersi. Info: www.nuovomelograno.it.

Domenica 18 febbraio, poi spazio al terzo appuntamento della stagione concertistica di Senigallia, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro. L’evento vedrà protagonisti, alle ore 17 alla Rotonda a mare di Senigallia, la cantante Cristina Zavalloni, il pianista Andrea Rebaudengo e il clarinettista Gabriele Mirabassi. Tre artisti tra i più rappresentativi del panorama italiano che proporranno “Cabaret Berlin”, un excursus di musiche accattivante ma anche estremamente raro da ascoltare. Il programma si snoda tra capolavori assoluti e pagine rarissime, tra cui Kurt Weill, Françis Poulenc e Arnold Schoenberg. Info: 0717930842 – 335 1776042 – info@fenicesenigallia.it.

Un altro appuntamento è quello promosso dalla Scuola di Pace “Vincenzo Buccelletti” di Senigallia: alle ore 21 di domenica 18, alla Piccola Fenice, avrà luogo la proiezione di “On the Road”, un docufilm prodotto e finanziato da uno dei più prestigiosi quotidiani al mondo – il The Guardian – e girato da Piers Sanderson, un regista londinese, ormai da anni nostro concittadino. “On the Road” affronta un tema scomodo e troppo spesso dimenticato: la tratta di esseri umani e lo sfruttamento sessuale. Ogni anno, un elevato numero di ragazze minorenni che arrivano nei centri di accoglienza italiani, spariscono misteriosamente per poi riapparire ai bordi delle strade: strade vicinissime a tutti noi, come la cd. “Strada dell’Amore” nella quale, tra Marche e Abruzzo, si possono incontrare tante, troppe prostitute nigeriane costrette alla prostituzione.
Saranno presenti in sala i rappresentanti della ONLUS “On the Road” (da cui il nome del video) e alcune delle ragazze nigeriane che l’associazione ha supportato nel momento di cambio di vita: le loro preziose testimonianze aiuteranno a conoscere e a denunciare un fenomeno di cui poco si parla e ancor meno si sa.