SENIGALLIA – Il crac di Banca Marche torna a far parlare di sé. E lo fa in tv, dove compariranno alcuni senigalliesi. Dopo l’udienza svoltasi al tribunale di Ancona martedì 7 novembre 2017 in cui l’Unione Nazionale Consumatori si è costituita parte civile in nome di migliaia di risparmiatori a cui si sono azzerati i risparmi e gli investimenti, la nota trasmissione Dimartedi in onda su La7 condotta da Giovanni Floris ha inviato sabato 11 novembre una troupe per effettuare interviste e filmati dalla spiaggia di velluto. Ma stavolta il turismo non c’entra nulla.
Dopo Sky e Striscia la Notizia, dunque, un nuovo appuntamento con le telecamere in città e con i microfoni per dare voce alle molteplici vittime beffate dal crac dell’istituto di credito marchigiano. L’inviata della trasmissione, Egilde Verì, ha intervistato alcuni risparmiatori di Banca Marche e l’avvocato Corrado Canafoglia, referente per le Marche dell’Unione Nazionale Consumatori, nonché legale che rappresenta – assieme ai suoi collaboratori – oltre 2.800 cittadini – tra cui molti anziani o pensionati – che hanno perso i propri risparmi nella vicenda del crack della banca indicata come al sicuro da ogni pericolo.
Tra questi, poi, è stata toccante la lettera di un pensionato che ha fatto presente al giudice che aveva fatto confluire in Banca Marche tutti i suoi risparmi frutto del lavoro quando è emigrato in Francia.
L’appuntamento con il servizio su Banca Marche in cui viene dunque data voce i risparmiatori di Senigallia e al legale Canafoglia è martedì 14 novembre, alle ore 21:10 su La7. La nuova udienza del processo penale è stata invece fissata per il prossimo 16 gennaio 2018.