SENIGALLIA – Verrà riaperta con tutta probabilità «entro la prossima settimana» la palestra di Senigallia in cui martedì 30 aprile si è verificato il cedimento di una piccola porzione del controsoffitto, sfiorando una bambina. Lo ha annunciato la Provincia di Ancona.
Dall’ente dorico è infatti arrivata una nota stampa in cui si precisa inoltre che la parte staccatasi da un pannello, delle dimensioni di 15×30 centimetri, è caduta nei locali dello spogliatoio della palestra del liceo classico Perticari in via Rossini, a Senigallia, come risulta anche dal verbale della Polizia locale.
L’episodio ha destato diverse voci sullo stato delle palestre in città, richiamando alla memoria – anche se gli episodi sono nettamente distinti – quello del motore della finestra della stessa struttura che si era staccato a inizio anno, ma soprattutto quello ben più pericoloso della palestra della scuola Marchetti, sempre a Senigallia. Nella serata del 17 novembre 2014 infatti crollò l’intero controsoffitto della struttura mentre era in corso un allenamento di una società di pallavolo.
In nessuno degli episodi citati è rimasto coinvolto alcun ragazzo o giocatore, ma si è sempre trattato di casualità: nel 2014 i giocatori erano appena rientrati negli spogliatoi; nel caso della finestra un cartello segnalava il pericolo prima di essere messo in sicurezza e nell’episodio nell’ultima palestra, la bambina è stata solo sfiorata.
Subito dopo il cedimento, avvenuto intorno alle ore 18, un tecnico della Provincia di Ancona ha «disposto immediatamente la chiusura dell’impianto sportivo, per permettere i sopralluoghi e le attività necessarie al ripristino e alla verifica delle cause dell’accaduto. La ditta incaricata sta procedendo all’intervento di sistemazione – spiega l’ente provinciale – per permettere la ripresa dell’attività sportiva in tempi rapidi, e comunque entro la prossima settimana».