Senigallia

Abusivismo commerciale, Carabinieri in azione per arginare il fenomeno

Sono 18 i venditori ambulanti controllati dai carabinieri di Senigallia tutti in regola con il permesso di soggiorno. Sequestrata merce per 9 mila euro

Sequestro merce in spiaggia - carabinieri

SENIGALLIA- I carabinieri sono stati impegnati questa mattina in un’azione di contrasto all’attività dell’abusivismo commerciale e alla vendita di merce contraffatta per la tutela dei consumatori.

Con tre gazzelle e sei militari, hanno eseguito una serie di controlli, sul lungomare Mameli e Marconi, dei venditori ambulanti che quotidianamente affollano le spiagge della città.

Controllati 18 venditori ambulanti, tutti cittadini extracomunitari, provenienti dal Nord Africa e dall’Asia, tutti in regola con il permesso di soggiorno in Italia. Nel corso dei controlli eseguiti, 9 venditori ambulanti, di nazionalità marocchina e cingalese, sono stati sorpresi ad esercitare l’attività di commercio su area demaniale marittima senza la prescritta autorizzazione amministrativa e il previsto nullaosta del Comune.

I venditori ambulanti abusivi, a seguito delle violazioni alle norme sul commercio accertate, sono stati multati con sanzione amministrativa per complessivi 35 mila euro e tutta la merce in loro possesso, del valore di circa 9 mila euro, è stata sottoposta a sequestro amministrativo e consegnata alla depositeria comunale.