SENIGALLIA – Un servizio straordinario di controllo del territorio è stato svolto dai carabinieri stamattina ed ha interessato l’intero territorio del comune di Senigallia.
Controlli antidroga sono stati effettuati al campus scolastico di via d’Aquino, ed hanno interessato, in orario d’ingresso, le fermate degli autobus di via G. Bruno e via D’Aquino. I militari, con l’impiego di tre pattuglie e due unità cinofile carabinieri di Pesaro, hanno poi vigilato e controllato l’ingresso dei ragazzi a scuola, allo scopo di prevenire l’uso di sostanze stupefacenti.
I controlli sono stati estesi anche in alcune aule didattiche, scelte a campione. Sono inoltre stati ispezionati anche i viali di accesso ai vari edifici scolastici. Nel corso dei controlli sono stati rinvenuti alcuni “grinder” (trincia tabacco). Nelle aule invece non è stato trovato nulla di vietato.
Sono stati eseguiti accertamenti anche sulle arterie stradali di maggior transito, con diversi posti di controllo estesi anche nelle vie che conducono alle zone interne della città. Tre le pattuglie impiegate in contemporanea in città dalle 7 alle 13.
I controlli, che hanno interessato 45 autoveicoli e 54 persone di cui 13 straniere, sono state rilevate 5 violazioni alle norme del codice della strada. Nello stesso contesto è stata eseguita una ispezione e vigilanza, per la sicurezza dei viaggiatori, presso la stazione Ferroviaria dove sono stati controllati 8 extracomunitari, tutti in regola con il permesso di soggiorno sul territorio nazionale. Inoltre, in centro storico, i militari hanno allontanato gli stranieri che sostavano all’interno del parcheggio di viale Leopardi e in via Corridori nei Giardini Morandi.
Nel mirino anche l’area di parcheggio del Foro Annonario e quella dell’ospedale, dove, due extracomunitari sono stati sanzionati amministrativamente per complessivi euro 4mila euro, in violazione dell’art. 7, comma 15 bis del codice della strada per esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore.
A carico dei due sono emersi numerosi reati, anche di indole violenta e contro la persona, pertanto gli stessi sono stati proposti al Questore di Ancona per l’irrogazione del “Foglio di Via con Divieto di Ritorno” nella città della “Spiaggia di Velluto”.