Senigallia

Scabbia all’asilo, chiuso per due giorni il nido “Prato verde” a Senigallia

Disposta la chiusura della struttura per due giorni per poter procedere con le operazioni di disinfestazione a tutela dei bambini e degli operatori che vi lavorano

SENIGALLIA – Chiuso per scabbia l’asilo nido “Prato verde” a Senigallia. Lo ha deciso l’amministrazione comunale dopo il verificarsi di una serie di contagi dovuti alla malattia infettiva, segnalati dall’Unione dei comuni “Le terre della marca sènone” che gestisce i servizi per l’infanzia 0-3 anni.

Al centro dell’attenzione dunque l’igiene e la sanificazione della struttura in via Pierelli, zona Vivere Verde, dove si sono verificati i contagi di scabbia tra i bambini. La scabbia è una malattia infettiva: solitamente è dovuta a un’infestazione della pelle da parte di un acaro. Il sintomo principale è un prurito intenso che tipicamente peggiora di notte. Come si trasmette? Principalmente per contatto diretto con chi ne è affetto oppure con i vestiti infestati dal parassita.

Da qui l’ordinanza del Comune di Senigallia, la numero 241 di oggi, 22 maggio, con cui si corre ai ripari: in base anche a quanto suggerito dal dipartimento d’igiene e sanità pubblica del’Ast senigalliese, la struttura asilo nido “Prato Verde” rimarrà nei giorni di giovedì 23 e venerdì 24 maggio per poter procedere a un intervento di disinfestazione ambientale e sanificazione delle strutture fisse e mobili tramite ditta specializzata che rilascerà apposita certificazione.

Una misura precauzionale a tutela dei bambini frequentanti la struttura e degli adulti che vi lavorano, come riporta l’ordinanza firmata dal vicesindaco Riccardo Pizzi.