SENIGALLIA – I controlli dei Carabinieri per contrastare l’abusivismo commerciale sono continuati – come promesso – anche sul lungomare Italia, dove nella mattinata di mercoledì 28 agosto sono stati colti in flagrante due venditori non autorizzati originari del Bangladesh.
L’attenzione alla vendita abusiva e sui prodotti contraffatti rimane infatti alta nonostante la stagione estiva stia scemando verso la sua conclusione. I due cittadini bengalesi sono finiti nella rete dei controlli dei Carabinieri: si tratta di un 21enne di un 39enne, entrambi domiciliati in Lombardia e in regola con il permesso di soggiorno. Tutti e due sono però risultati sprovvisti delle necessarie autorizzazioni amministrative e del nulla-osta del Comune di Senigallia a esercitare il commercio in forma itinerante sulle aree demaniali marittime.
Motivo per cui sono scattate nei confronti dei due venditori abusivi pesanti sanzioni amministrative – in totale dieci mila euro – per la violazioni delle norme regionali in materia di commercio. Sono stati sottoposti a sequestro 21 cappelli, 11 collanine, 84 braccialetti, 30 cavigliere, 1 ventaglio, 24 paia di occhiali da sole, 15 foulard, 2 orologi, 2 radio, 1 torcia elettrica. Tutto il materiale, una volta venduto ai bagnanti sulla spiaggia di velluto, avrebbe consentito un profitto intorno ai mille euro.
I controlli dei Carabinieri continueranno anche alla fiera di Sant’Agostino e alla fiera campionaria di Senigallia grazie a un presidio mobile che sosterrà nel centro storico per tutto il weekend (da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre), giorni “clou” dei due tradizionali eventi estivi di questo fine agosto. La sicurezza è un tema di stretta attualità in questo periodo sulla spiaggia di velluto come in tutta Italia: per questo sono stati predisposti, inoltre, i blocchi in cemento ai principali accessi al centro storico.