Senigallia

Senigallia, irregolare in Italia e con precedenti penali: scatta l’espulsione dal Paese

I carabinieri di Senigallia hanno trovato in città un giovane nigeriano clandestino, che non poteva nemmeno farvi ritorno

SENIGALLIA – Un giovane uomo è finito nella rete dei controlli per la cosiddetta lotta all’immigrazione clandestina. A trovare un 28enne nigeriano, irregolare in Italia, sono stati i carabinieri dell’aliquota radiomobile della compagnia di Senigallia, comandati dalla capitana Felicia Basilicata. Il fermo è avvenuto circa tre settimane fa, quando i militari l’hanno controllato nella zona di via Abbagnano.

Sono scattate le procedure per l’identificazione che hanno portato a chiarire di chi si trattasse. Il giovane nigeriano era già destinatario del provvedimento del foglio di via dal Comune di Senigallia: non poteva cioè farvi ritorno. Tra le altre cose sulle sue spalle pendevano già precedenti per vari reati – furto, resistenza a pubblico ufficiale, spaccio di sostanze stupefacenti – per cui era stato anche condannato.

Dopo aver valutato i pregiudizi penali nella giornata di ieri, mercoledì 17 aprile, è stato emesso dal questore di Ancona un decreto di espulsione, poi convalidato nell’udienza davanti al giudice di pace di Ancona. L’uomo è stato pertanto accompagnato alla frontiera, in questo caso all’aeroporto Marconi di Bologna, per essere oggi imbarcato su un volo diretto in Nigeria.