SENIGALLIA – Una serie di irregolarità in un cantiere edile ha portato i carabinieri di Senigallia a elevare sanzioni per quasi 30 mila euro. È accaduto ieri, martedì 21 gennaio, all’esito di una verifica sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
In particolare il controllo effettuato dai militari della compagnia di Senigallia, avvalendosi delle competenze specialistiche dei colleghi del nucleo ispettorato del lavoro (Nil) di Ancona, ha permesso di fare luce su alcune problematiche e irregolarità relative alla mancata messa in sicurezza di alcune aperture sul vuoto, alla corretta installazione dell’impiantistica elettrica di cantiere e alla certificazione dei ponteggi.
La verifica del rispetto delle norme sulla sicurezza ha portato a elevare sanzioni per un importo di 27 mila euro, a carico del responsabile di cantiere e delle ditte operanti a vario titolo al suo interno. Disposta l’immediata sospensione delle attività edili all’interno del cantiere fino alla sistemazione delle problematiche riscontrate.
L’accertamento rientra in una più ampia strategia di contrasto agli incidenti sul lavoro voluta dal comando provinciale dei carabinieri.