OSTRA VETERE – Un colpo è stato messo a segno questa mattina, tra le 8,30 e le 9,30, ai danni di un’abitazione sita in località Pongelli di Ostra Vetere. I proprietari si trovavano in cortile quando ignoti, dopo avere forzato una finestra con l’ausilio di un piede di porco, hanno fatto irruzione nella casa e si sono impossessati di 50 euro in contanti.
Non hanno risparmiato nemmeno la cantina, dove hanno rubato una lonza che però hanno lasciato sul tavolo della cucina. Gli stessi malviventi, che hanno raggiunto la casa a bordo di un’Opel, sono tornati poco dopo, fingendosi carabinieri e mostrando un tesserino falso, hanno chiesto di parlare con il proprietario, a cui hanno mostrato una refurtiva, dicendo di averla appena recuperata. L’uomo non è caduto nel tranello, forse un nuovo modo studiato dai malviventi per introdursi nelle abitazioni e si è allontanato dicendo di avere fretta. Prima però, ha preso la targa.
La vittima, appena entrata in casa, si è accorto di essere stata vittima dei ladri ed ha chiesto l’intervento dei militari a cui ha sporto denuncia. Ai carabinieri ha fornito anche l’identikit dei ladri, due uomini che parlavano con accento meridionale, e la targa della vettura.
La sera precedente, ignoti avevano visitato un’abitazione di Corinaldo dove avevano smurato la cassaforte presente in soffitta dov’erano custoditi 4 mila euro in contanti e monili in oro. Sull’accaduto indagano i carabinieri.