SENIGALLIA – E’ stato denunciato dalla polizia l’autore del furto di una collana in oro e del tentato furto di altre tre avvenuto a luglio scorso all’interno di un negozio di Senigallia. Le indagini sono partite dal criminoso episodio con cui era stato trafugato il gioiello.
Tutto è avvenuto rapidamente, quando due uomini si sono recati in un esercizio all’interno di un centro commerciale cittadino per visionare alcuni monili esposti nelle vetrine. Approfittando di un momento di distrazione della commessa, uno si è rapidamente impossessato di una pettiera con quattro collane in oro, del valore di circa 1400 euro, per poi nasconderle sulla propria persona e allontanarsi velocemente dal negozio.
Accortasi del furto, la donna non ha esitato a inseguire e raggiungere i due giovani ladri, chiedendo la restituzione delle collane rubate fino a recuperarne tre. Con una precipitosa fuga, i malviventi sono infine riusciti a far perdere le proprie tracce, mentre la polizia è stata allertata ed è giunta sul posto in pochi minuti.
Agli agenti non è rimasto altro che avviare scrupolose indagini avvalendosi anche delle immagini di videosorveglianza della gioielleria che la responsabile del negozio ha reso disponibili. Da quei filmati gli agenti del commissariato guidati dalla vicequestora Mabj Bosco sono riusciti a individuare uno degli autori del furto.
L’esecutore materiale è un cittadino dell’est Europa, già noto alle forze di polizia per condotte analoghe. Per lui è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per il reato di furto aggravato, commesso in concorso con la seconda persona ancora da identificare.