SENIGALLIA – Sono cinque le persone denunciate per truffa dalla polizia di stato di Senigallia. Cinque persone che si sono rese complici di un raggiro ai danni di una donna di Montemarciano, spinta a fare bonifici per 15 mila euro per presunti investimenti on line.
Tutto è iniziato tramite un post sulla nota piattaforma social Facebook. Cliccando sul link la vittima del raggiro – una donna di origini cubane – è stata dirottata verso un sito di trading on-line, dove ha inserito nome, cognome e numero di cellulare. Velocemente è stata contattata da un sedicente trader che le ha proposto investimenti per 250 euro inizialmente e poi per altre somme fino a raggiungere quota 3 mila euro.
A quel punto sono entrati in scena altri finti investitori che le hanno proposto vari affari, tra cui un investimento persino sulla serie A di calcio da 7 mila euro. Complessivamente la donna ha finora versato circa 15 mila euro ma ancora non si era resa conto del raggiro.
Spinta dai finti investitori a proporre l’affare ad altri conoscenti, è stato proprio un amico della donna a metterla sulla strada giusta: essendo anch’egli già vittima di analoga truffa in passato, le ha consigliato di rivolgersi alla polizia per verifiche.
Così la donna si è recata al commissariato di Senigallia, scoprendo di essere incappata in una rete di falsi siti di trading on line e soprattutto di falsi broker. Le indagini hanno portato a individuare come responsabili cinque uomini di diverse città d’Italia – da Rovigo a Torino, Verona, Roma e Bari – tutti e cinque denunciati all’autorità giudiziaria per truffa.