Senigallia

Montemarciano, lancio di petardi al parco di Casebruciate: giochi distrutti

L'indignazione del sindaco Maurizio Grilli che si è recato dai carabinieri per sporgere denuncia contro ignoti. Indagini in corso

parco di Casebruciate

MONTEMARCIANO – Ignoti si sono “divertiti” nella serata di Santo Stefano a lanciare petardi contro i giochi per bambini installati al parco di Casebruciate, a Montemarciano, di fronte alla scuola. Il boato prodotto dall’esplosione ha fatto tremare i vetri delle finestre delle abitazioni nel quartiere.

parco di Casebruciate

Uno spavento per i residenti e un danno per l’intera collettività che questa mattina sui social ha scoperto le conseguenze di quel rumore assordante: il maxi gioco composto da scivoli, un castello e un ponte, completamente distrutto. Pezzi di legni sparsi ovunque e l’indignazione di tutti che si fa rabbia.

Immediata la reazione del sindaco Maurizio Grilli, che si è recato presso la locale Stazione dei Carabinieri a sporgere denuncia contro ignoti per i gravissimi danneggiamenti perpetrati nell’area giochi del Parco di Casebruciate, a Marina.

«La quantificazione del danno è ancora in corso, così come andrà definita la modalità migliore di ripristino, se sarà possibile “salvare” qualcosa della struttura colpita – dichiara il sindaco –; tuttavia la stabilità e la sicurezza del telaio sono state irrimediabilmente compromesse e sebbene quel gioco, nel corso degli anni, sia stato sottoposto a numerose manutenzioni, questa volta temo che il danneggiamento sia troppo grave.

È stata distrutta la pedana in legno della struttura sulla quale sono installati gli scivoli, deformato il telaio sottostante la pedana, divelto e sollevato dal terreno il palo di sostegno della struttura, completamente distrutto il tetto, con pezzi caduti anche a distanza di diversi metri. È verosimile che si sia trattato dello scoppio di un esplosivo rudimentale, la cui deflagrazione, ieri sera intorno alle 22, è stata avvertita da diversi cittadini».

Il sindaco è amareggiato, ma anche arrabbiato. «Per quanto ci riguarda, faremo tutto quello che è in nostro potere per individuare i responsabili, in stretta collaborazione con le forze dell’ordine, sfruttando anche le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti sul territorio. Le indagini sono in corso, andare fino in fondo è un dovere nei confronti dell’intera comunità, che subisce i danni causati da questi vandali che minacciano ormai anche la sicurezza del nostro territorio».

parco di Casebruciate

Il primo cittadino dunque lancia un appello ai cittadini: «Chiedo a chiunque abbia informazioni, o abbia visto qualcosa, di farsi avanti, di avere fiducia nelle forze dell’ordine: tornare ad essere comunità è anche fare fronte comune davanti a questi atti, che rappresentano veri e propri attacchi alla convivenza civile».

Non solo. Grilli ha redatto un’ordinanza di chiusura dei parchi pubblici e giardini a partire dalle ore 21: è stata inviata in Prefettura per le valutazioni del caso. Una risposta agli atti vandalici e al comportamento di alcuni che mina la tranquillità delle festività di tanti.