OSTRA VETERE – «Ieri ho appreso la notizia della morte di Renzo Aquili. Non ci posso ancora credere. La notizia è stata un fulmine a ciel sereno. Se ne è andato un amico vero. Se ne è andato in punta di piedi, in silenzio, benché fosse abituato a far sentire bene la sua presenza, ovunque si trovasse». Sono le parole con cui il presidente del consiglio comunale di Senigallia Massimo Bello, in passato anche sindaco di Ostra Vetere, ha voluto commentare la scomparsa a 72 anni di Renzo Aquili.
«Renzo Aquili è stato davvero un amico. Un amico vero, sincero. Fu un militante, un dirigente, un rappresentante delle istituzioni, attivo e sempre presente, ricoprendo per decenni anche l’incarico di consigliere comunale del Comune di Ostra Vetere, ma anche di Corinaldo. E lo fece negli anni più difficili laddove essere di destra non era affatto facile. Ha visto crescere intere generazioni, anche la mia, che hanno attraversato la destra di Giorgio Almirante e di Gianfranco Fini».
Un punto di riferimento per la destra locale, regionale e nazionale. «Ma, prima di tutto, è stato un amico vero, una persona autentica – continua Massimo Bello -. Generoso, coerente, altruista. Ha dedicato la sua vita, con intensità, sacrificio e passione alla politica. Desidero ricordarlo con affetto, con amicizia ed è per questo che mi mancherà. Mancherà anche il suo sigaro, che lo accompagnava sempre».