OSTRA- È stato arrestato dai carabinieri un 33enne marocchino che aveva allestito un market per lo spaccio di vari tipi di droghe all’interno di una normale abitazione sita sull’Arceviese, in località Pianello di Ostra. L’accusa è di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’attività investigativa ha consentito il sequestro di 32 grammi di cocaina, 25 grammi di hashish e quasi 1 chilo di marijuana.
I carabinieri di Senigallia, in abiti borghesi, da qualche giorno stavano seguendo i movimenti del marocchino. Ieri sera lo hanno atteso all’uscita dal lavoro a Corinaldo, dove svolgeva mansioni di inserviente presso una casa protetta. Mentre riprendeva la sua auto, i militari, appostati nei pressi, lo hanno bloccato accompagnandolo a casa dove hanno eseguito una perquisizione. Inizialmente il marocchino aveva cercato di eludere il controllo fornendo ai militari un altro indirizzo, relativo ad una precedente residenza. I militari invece, senza dirgli nulla, lo hanno condotto davanti a quella che sapevano essere la sua effettiva abitazione.
Il marocchino, avendo intuito che probabilmente i carabinieri sapevano già qualcosa, non ha opposto più nessuna forma di resistenza ed anzi ha ammesso di detenere droga in casa ed ha spontaneamente condotto i militari prima nella sua camera da letto dove da sopra al comodino ha prelevato un cofanetto contenente un involucro grande e due dosi già pronte per lo smercio di “cocaina” e la somma in contanti di 775 euro anche in banconote di piccolo taglio, poi ha accompagnato i carabinieri in giro per l’intera casa dove sono stati recuperati altri involucri conservanti “marijuana” e due ovuli di “hashish”, due bilance elettroniche di precisione e due telefoni cellulari.
La perquisizione è stata infine estesa anche alle pertinenze della casa, in un vano adibito a deposito attrezzi. In particolare all’interno di un contenitore per la raccolta dei rifiuti di plastica i carabinieri hanno rinvenuto un grosso imballo di cellophane a forma sferica, contenente marijuana pressata, del peso di 950 grammi.
Il marocchino è stato condotto in caserma dove è stata eseguita la pesatura e la campionatura dei vari tipi di sostanze rientranti nelle categorie delle droghe pesanti e leggere che, sottoposti a drug test, sono risultati 1 chilo circa di “marijuana”, 25 grammi di “hashish” e 32 grammi di “cocaina” pura.
Il 33enne marocchino, titolare di carta di soggiorno, è stato dichiarato in arresto. Dopo le formalità di rito, su disposizione del PM è stato associato alla Casa Circondariale di “Ancona –Montacuto”. La droga destinata al mercato illecito locale avrebbe fruttato circa 15mila euro.