SENIGALLIA- La polizia ha predisposto un controllo ad ampio raggio con l’ausilio di un elicottero del reparto di volo di Pescara e del reparto anticrimine di Perugia, sono state impiegate anche due moto d’acqua. Si tratta di un’operazione disposta dal Questore di Ancona che ha visto l’impiego di 14 equipaggi e 35 operatori di Polizia che hanno consentito di sottoporre a controllo 225 veicoli e 135 persone, alcune delle quali pregiudicate.
INSEGUIMENTO E BLOCCO DI UN VEICOLO IN FUGA– Il servizio attraverso l’elicottero ha consentito di segnalare, in zona Cesanella, proprio dove qualche giorno fa si era verificato un tentativo di furto in appartamento, una macchina con due persone a bordo che transitava per le vie e si fermava in prossimità della abitazioni. Immediatamente gli equipaggi in servizio sono arrivati sul posto e, contestualmente, anche il personale dell’elicottero della Polizia veniva allertato. Dopo pochissimi secondi gli agenti dall’alto hanno individuato il veicolo transitare per via Mattei direzione centro città per poi imboccare la statale 16 dov’è stato intercettato e bloccato. Si tratta di un’auto con targa bulgara, dentro c’erano due giovani, M.I di anni 30 , e A.M. di anni 21, entrambi, di origine bulgara, risultavano essere pregiudicati per reati contro il patrimonio ed uno di essi era anche ricercato per precedenti furti commessi in Toscana. I due sono stati portati in Commissariato e allontanati dalla città.
DENUNCIATI DUE PAKISTANI PER DOCUMENTI FALSI– Durante le attività di controllo gli agenti, giunti in via Fiorini, hanno notato transitare un furgone: alla guida c’era Y.G. pakistano di anni 45 domiciliato in provincia di Pesaro. Dalla patente di guida pakistana, sono emerse delle incongruenze e l’uomo è stato portato in Commissariato dov’è risultato che la patente era “falsa” poiché rilasciata ad altro cittadino pakistano e risultava esser stata illegalmente validata per la guida in Italia tramite una dichiarazione rilasciata da altro cittadino pakistano. Gli agenti hanno denunciato per uso di atto falso il cittadino pakistano trovato alla guida e hanno proceduto al sequestro del furgone che veniva poi affidato ad altro cittadino pakistano, N.S. di anni 46, lo stesso che tempo fa aveva dichiarato la conformità della patente di guida pakistana. Accertata la falsità della dichiarazione, anche il 46enne pakistano è stato denunciato per falso ideologico. La patente è stata sequestrata.
DUE DENUNCIATI PER GUIDA IN STATO D’EBBREZZA– I controlli effettuati congiuntamente alla Polizia Stradale di Ancona hanno inoltre consentito di rintracciare e sanzionare due persone trovate alla guida in stato di ebbrezza. Nel primo caso si è trattato di un giovane neo patentato trovato con un tasso di circa 0,5 gl .secondo la vigente normativa gli agenti elevavano la contestazione e ritiravano la patente di guida. Nell’altro caso gli agenti fermavano un’auto con a bordo un gruppo di giovani che fin da subito apparivano in preda ai fumi dell’alcool. Il 22enne che si trovava alla guida dell’auto, residente nella provincia di Ancona, è stato trovato con un tasso di circa 1,00 gl: è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza e la sua patente è stata ritirata.
Nel corso del servizio sono state elevate diverse contestazioni tra cui alcune per veicolo senza copertura assicurativa e ad altri privi di revisione periodica.