Senigallia

Possesso ingiustificato di arnesi da scasso, denunciato a Senigallia un 54enne

L'uomo di Ciserano, nel bergamasco, è stato sorpreso dai carabinieri con arnesi solitamente utilizzati per aprire le casseforti riposti nel bagaglio della Fiat Punto rossa su cui viaggiava. Per lui anche foglio di via obbligatorio

MONTEMARCIANO- Un 54enne residente a Ciserano (Bg), è stato denunciato dai carabinieri per possesso ingiustificato di arnesi da scasso. Nel bagagliaio dell’auto aveva l’occorrente per scassinare le casseforti.

Ad attirare l’attenzione dei militari, una Fiat Punto rossa parcheggiata in modo insolito in via Ponte Trave: da un controllo effettuato, l’auto è risultata intestata a una donna residente nelle provincia di Bergamo. La stessa auto è stata incrociata poco dopo da una gazzella in via Grotte di Frassassi: alla guida un uomo che i carabinieri non avevano mai visto prima ed hanno iniziato a seguirlo.

Il 54enne ha iniziato a fare una serie insolita di manovre, poi è stato fermato e sottoposto a controllo. È risultato con a carico una serie di denunce per furti in abitazione e per danni a sale slot. I carabinieri hanno deciso di approfondire il controllo e, nel bagagliaio, hanno rinvenuto una troncatrice multiuso, completa di 5 dischi per taglio metalli, una mola a batteria, 2 mini torce elettriche, una tagliavetro con punta in diamante, un coltello multiuso, due cacciaviti di grosse dimensioni, due lime lunghe 30 cm rispettivamente per ferro e per legno, tre paia di guanti da lavoro in tessuto spalmato in nitrile, un grimaldello in acciaio, una chiave inglese regolabile, varia minuteria. Anche in relazione al materiale rinvenuto, il 54enne non è stato in grado di giustificarne il possesso.

L’uomo è stato denunciato per possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso ed inoltre, è stato proposto al Questore per l’applicazione del foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nella provincia di Ancona.