SENIGALLIA – Prima avevano chiesto di farsi mostrare vari gioielli, poi approfittando della visuale oscurata della commessa, uno dei due ha razziato un intero espositore; infine la fuga con circa 5 mila euro di preziosi. Questa, in sintesi, la modalità con cui è stato messo a segno un furto in un negozio di un centro commerciale di Senigallia nell’autunno scorso.
Il colpo si è verificato il 4 ottobre 2024, quando una coppia si era finta interessata all’acquisto di un paio di orecchini: in base alle richieste la commessa del negozio aveva aperto diverse vetrine contenenti gioielli perché la donna potesse provarne alcuni. Ne sono stati scelti un paio e pagati in contanti. Quando la commessa era indaffarata a impacchettare gli orecchini, la malvivente si è posizionata in modo tale da nascondere le vetrine rimaste aperte alla vista della lavoratrice.
Nel frattempo che veniva ultimato l’acquisto, l’uomo aveva razziato un intero espositore di gioielli, circa 30 orecchini, per un valore di 5 mila euro. Poi l’uscita di scena, con la commessa indaffarata a servire altri clienti. Solo successivamente si è accorta dell’ammanco e ha velocemente chiamato il numero unico di emergenza 112.
Una volante della polizia di Stato è arrivata sul posto per effettuare i primi rilievi e visionare i filmati dell’impianto di videosorveglianza. Le riprese hanno incastrato due giovani di nazionalità peruviana, già noti per alcuni precedenti specifici. I due sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per il reato di furto in concorso effettuato con destrezza.
Con la stessa modalità, la polizia aveva nell’ottobre scorso identificato e denunciato gli autori di due furti di occhiali da sole per circa 4 mila euro, avvenuto ad aprile 2024.