SENIGALLIA – Sversa alcuni litri di rifiuti oleosi in una caditoia pubblica ma grazie a una segnalazione di un privato cittadino e alle indagini della polizia locale si è riusciti a identificare il trasgressore. Si tratta di un imprenditore emiliano che è stato ora denunciato per reati ambientali.
Tutto è nato alcuni giorni fa, quando la polizia locale di Senigallia è intervenuta in un parcheggio del territorio comunale: qui erano stati riversati nelle fognature, attraverso una caditoia, circa 9 litri di una sostanza oleosa. Sostanza di cui ancora si sta attendendo il referto per capire di cosa si trattasse.
Rapide indagini hanno permesso di risalire a un cittadino italiano di 56 anni, residente in Emilia Romagna. L’uomo è titolare di una ditta romagnola che stava effettuando dei lavori nei pressi del parcheggio ed è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di immissione di rifiuti nelle acque sotterranee.
Sul posto, oltre agli agenti, è intervenuto anche il personale dell’agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche (Arpam) per prelevare campioni della sostanza e poterli analizzare. La vicenda è stata seguita anche dal funzionario comunale dell’area ambiente. Per la pulizia della condotta è stata attivata una ditta specializzata per l’aspirazione dei rifiuti oleosi in modo da evitare inquinamenti e garantire la sicurezza dell’ambiente. Le spese dell’intervento saranno addebitate al trasgressore.