Senigallia

Le aree dello spaccio sorvegliate speciali

Si sono intensificati i controlli da parte delle forze dell'ordine in diverse zone del centro storico segnalate come aree frequentate da tossicodipendenti e spacciatori

Polizia e Carabinieri al Foro Annonario

SENIGALLIA- Carabinieri e polizia hanno acceso i riflettori sulle aree dello spaccio, dove si sono intensificati i controlli. Non solo Rocca e Foro Annonario, ma anche a piazza Simoncelli. Nei giorni scorsi, a scoraggiare la presenza di malintenzionati e spacciatori è stata una rappresentanza della Lega Nord che ha fatto un sit-in proprio nei parcheggi frequentati abitualmente da extracomunitari che svolgono l’attività illecita di parcheggiatori abusivi.

Non è sfuggito agli occhi di alcuni commercianti, ma anche a quelli di ambulanti e residenti, il via vai di tossicodipendenti dall’ex Pescheria del Foro Annonario a piazza Simoncelli. Extracomunitari che piantonano la piazza e si “mischiano” con i parcheggiatori in attesa di clienti, il tutto a due passi dal corso 2 Giugno.

Nelle ultime settimane i controlli si sono intensificati anche alla luce dei fatti accaduti tra Rocca e Foro Annonario. Liti e bivacchi, ma anche arresti nei confronti di persone trovate in possesso di sostanze stupefacenti.

La zona dello spaccio, che fino allo scorso autunno era concentrata tra piazza IV agosto e Rocca Roveresca, si è ora spostata di qualche centinaio di metri, ed interessa piazza Simoncelli e l’ex Pescheria del Foro Annonario. Il parterre della Rocca invece, sia per il continuo passaggio che per il collegamento, attraverso due sottopassi, con i giardini Morandi, resta uno tra i luoghi preferiti dagli spacciatori ma anche uno tra i più frequentati dai tossicodipendenti.

Foro Annonario che, soprattutto nei mesi estivi si trasforma in location durante i grandi eventi. Tra le soluzioni, c’è anche quella che sta valutando il sindaco che prevede la chiusura dell’ex Pescheria proprio per evitare che di notte persone malintenzionate utilizzino lo spazio per bivaccare.