Senigallia

Senigallia, arrestato il marito della donna morta in casa

I carabinieri hanno portato in caserma il marito della 77enne deceduta per soffocamento, con l'accusa di omicidio preterintenzionale. Disposti gli arresti domiciliari

La pattuglie dei Carabinieri davanti l'abitazione al Filetto di Senigallia dove è avvenuto il decesso della 77enne Valeria Baldini
La pattuglie dei Carabinieri davanti l'abitazione al Filetto di Senigallia dove è avvenuto il decesso della 77enne Valeria Baldini

SENIGALLIA – Svolta nelle indagini per la morte di Valeria Baldini, la 77enne rinvenuta senza vita nella sua abitazione nella frazione Filetto. I carabinieri della Compagnia di Senigallia, guidati dalla cap. Francesca Romana Ruberto, hanno tratto in arresto il marito con l’accusa di omicidio preterintenzionale.

Il decesso è avvenuto nelle prime ore del mattino: poco dopo le 8 è scattato l’allarme e un’ambulanza e una pattuglia dei carabinieri si sono portate sul posto. Per l’anziana donna, con gravi problemi di salute e affetta da Alzheimer, non c’era più nulla da fare ed è stata constatata la morte.

Il marito 79enne e il figlio 50enne erano presenti in casa, ma solo il marito era coinvolto nella vicenda: il figlio è infatti risultato alle prime indagini dei militari estraneo ai fatti poiché si trovava in un’altra stanza. I due sono stati portati nella caserma di via Marchetti per essere ascoltati dai Carabinieri assieme al pm Rosario Lioniello.

Ancora da accertare la dinamica del decesso che sembra sia avvenuta per soffocamento per una mano messa davanti la bocca della donna in modo da evitarne i lamenti: dopo una prima ispezione cadaverica effettuata dal medico legale Palpacelli, all’ospedale di Torrette di Ancona verrà svolta l’autopsia e sarà questa a fare piena luce su questo tragico episodio costato la vita a Valeria Baldini.

Intanto ne è seguito l’arresto dell’uomo con l’accusa di omicidio preterintenzionale, conseguenza che va oltre le intenzioni di chi compie l’azione lesiva (Codice Penale-art. 584). Il pm ha disposto gli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.