SENIGALLIA – Controlli sulla sicurezza stradale, contro l’immigrazione clandestina e contro lo spaccio. Sono i settori su cui i Carabinieri della Compagnia di Senigallia si sono dedicati con servizi specifici dal pomeriggio di venerdì 27 alle prime ore di sabato 28 luglio tra Senigallia e Montemarciano.
Proprio a Montemarciano è stato controllato sulla Statale 16 Adriatica, nei pressi del centro commerciale “Famila” un 28enne di nazionalità nigeriana poi arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Dai controlli è risultato nervoso e ha cercato di celare il suo domicilio, ad Ancona, dove è stata rinvenuta della droga.
All’arrivo dei militari un connazionale ha tentato di disfarsi di alcuni involucri di sostanza stupefacente ed un bilancino elettronico di precisione. La merce, recuperata dai Carabinieri, consisteva in 5 involucri contenenti quasi 60 grammi di marijuana. L’uomo, 23enne, è stato arrestato e assieme al 28enne sono stati accompagnati presso il Tribunale di Ancona per la convalida degli arresti e per l’eventuale giudizio direttissimo.
I Carabinieri hanno – oltre agli arresti – eseguito numerosi controlli lungo tutta la litoranea senigalliese, nel corso dei quali sono state identificate 132 persone – di cui 21 straniere – e controllate 101 autovetture. Durante la nottata sono state ritirate 3 patenti di guida per abuso di bevande alcooliche.
In via Podesti sono giunti i militari delle gazzelle per un grave incidente stradale che ha coinvolto un’autovettura e un motociclo. Il centauro, un senigalliese 66enne, è ricoverato, in prognosi riservata, all’ospedale regionale a Torrette di Ancona.