SENIGALLIA – Se n’è andato Giorgio Pasquali, pescatore e marinaio senigalliese molto noto in città. L’88enne, da tutti soprannominato “Milòn“, è morto venerdì 23 novembre nella sua abitazione.
«Aveva iniziato ad andare in mare giovanissimo, assieme al padre e ne ha fatto una ragione di vita – ricorda il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi – poi, una volta in pensione, Pasquali si è dedicato all’associazione “La Fratellanza degli Amici del Molo”, fondata nel 1982 per tramandare alle giovani generazioni la conoscenza della storia di Senigallia e delle tradizioni della sua marineria».
«Con la scomparsa di Giorgio Pasquali – continua il primo cittadino – la nostra comunità perde un protagonista della vita pubblica e un pezzo della sua memoria storica. A nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia».
Pasquali lascia la moglie Maria, i figli Gualtiero, Cinzia e Alessandro. I funerali si terranno sabato 24 novembre alle ore 15.30 nella chiesa di S. Maria del Porto.