Senigallia

Sorpresi con arnesi da scasso nell’auto, denunciati

Tre uomini residenti in provincia di Bari sono stati sorpresi dai carabinieri di Senigallia alla guida di un'auto con dentro un seghetto, due torce e un cutter

Carabinieri

SENIGALLIA- Continua incessante il controllo del territorio da parte dei carabinieri della Compagnia di Senigallia per contrastare il fenomeno dei furti in abitazione.

La scorsa notte una pattuglia del Nucleo Radiomobile ha intercettato un’auto sospetta sulla quale viaggiavano tre uomini rispettivamente di 53, 52 e 28 anni, tutti residenti a Bitonto e Palo del Colle in Provincia di Bari e già noti alle forze dell’ordine. Nell’auto, sotto i sedili, sono stati rinvenuti materiale ed arnesi da scasso. I tre sono stati denunciati in concorso tra loro per possesso ingiustificato di grimaldelli e porto di oggetti atti ad offendere.

L’auto, una Fiat Panda, è stata fermata sulla statale 16 “Adriatica Nord” all’altezza della rotatoria di strada della Marina: i malviventi alla vista della gazzella hanno hanno invertito il senso di marcia e proseguito in direzione nord a velocità sostenuta. I militari, dopo aver informato la centrale operativa, a sirene spiegate, si sono messi all’inseguimento del veicolo in fuga, che hanno raggiunto e bloccato. Gli occupanti, con l’ausilio della pattuglia della Stazione di Corinaldo, sono stati tutti sottoposti a perquisizione. Anche l’auto è stata oggetto di meticolosa perquisizione che ha consentito di rinvenire, sotto i sedili anteriori: un seghetto con lama di 30 cm, tre paia di guanti da lavoro, due torce a batteria, un cutter grande. I tre non sono stati in grado di giustificare il possesso del materiale rinvenuto che è stato sottoposto a sequestro.

Gli ulteriori accertamenti hanno rivelato che il 53enne era sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di firma presso i Carabinieri di Bitonto mentre il 52enne si era messo alla guida del veicolo senza la patente perché gli era stata ritirata per mancanza di requisiti nel 2006. Lo stesso pertanto è stato sanzionato e il veicolo, preso a noleggio in provincia di Bari, su indicazione degli aventi titolo, in attesa del ritiro, è stato affidato ad una depositeria locale. Oltre alla denuncia penale, i tre saranno proposti al Questore di Ancona per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio.