Senigallia

Va a sbattere e poi simula il furto dell’auto, denunciato

Litiga con la fidanzata e finisce con il veicolo contro il new jersey nel centro di Senigallia. Poi, chiama la polizia e denuncia il furto della sua vettura. Nei guai un operaio 36enne

Piazza Garibaldi

SENIGALLIA – Questa mattina, i carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno denunciato in stato di libertà un 36enne operaio, residente a Trecastelli, per resistenza a pubblico ufficiale e simulazione di reato.

Venerdì alle 4,30, in via Marchetti, il 36enne, alla guida di una Chrysler Cruiser, intestata alla madre, non munita di targhe anteriore e posteriore, non si è fermato all’ alt intimatogli dai militari e si è dato alla fuga a velocità sostenuta lungo le vie del centro cittadino, prima di abbandonare il veicolo in via Perilli. Subito dopo ha telefonato alla polizia dichiarando all’operatore di aver subito il furto dell’autovettura, che è stata poi recuperata dai carabinieri del Nucleo Radiomobile e sottoposta a fermo amministrativo.

Dalla ricostruzione dei fatti è emerso che il 36enne, mentre si trovava in auto con la propria compagna ha avuto un litigio. Giunto in piazza Garibaldi provenendo da via Testaferrata, forse per l’alta velocità, probabilmente non si è accorto dello sbarramento esistente sulla piazza, andando ad urtare violentemente contro un new jersey di cemento posto a protezione dell’area che in nel fine settimana ha ospitato la manifestazione fieristica. Immaginando di essere stato ripreso dalle telecamere, dopo aver riaccompagnato la propria fidanzata a casa, ha pensato di simulare il furto dell’auto. Tuttavia, mentre tornava indietro, in via Marchetti, ha incrociato i carabinieri e si è dato alla fuga.

I militari sono riusciti a ricostruire l’episodio in quanto, alle  3,30 il 36enne era stato sottoposto a controllo da una pattuglia di carabinieri in via Giordano Bruno, mentre era ancora in compagnia della fidanzata.

L’automobilista, oltre alla denuncia, è stato contravvenzionato per guida con autoveicolo non munito di targhe e per l’inottemperanza all’alt, violazioni che prevedono il fermo amministrativo del mezzo per 3 mesi.