Senigallia

Senigallia, due arresti per spaccio di droga

I carabinieri hanno effettuato due diverse operazioni antidroga che hanno consentito di allacciare le manette ai polsi di un 53enne, trovato in possesso di eroina, e di una 18enne sorpresa con l'hashish. La ragazza è stata sorpresa dai militari al Foro Annonario, divenuto, di recente, teatro di attività di piccolo spaccio ad opera di giovanissimi

Carabinieri
Carabinieri

SENIGALLIA – Nuova operazione antidroga condotta dai carabinieri di Senigallia nelle piazze di spaccio della città. Ieri, lunedì 11 febbraio, i militari, nell’ambito di due interventi distinti, hanno arrestato due persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Si tratta di un 53enne e di una 18enne, entrambi di Senigallia, già noti alle forze di polizia. Sequestrati 12 grammi dieroina” e 13 grammi di “hashish”, e oltre 2mila euro di proventi da attività illecita.

Il primo arresto è stato eseguito in via del Camposanto vecchio, nei pressi del parcheggio alle spalle dell’ospedale. Una pattuglia in transito nella zona ha notato una Fiat 500 con un uomo alla guida, ferma al lato della strada. Poco dopo, l’utilitaria è stata raggiunta da due giovani ragazze che sono salite a bordo. I militari hanno deciso di procedere al controllo in quanto l’automobilista non ha figli. Al momento del controllo l’uomo, 53enne di Senigallia, in modo impacciato, ha lasciato cadere un involucro sul tappetino dell’auto, sotto la pedaliera. Nel mezzo con lui sono state identificate due ragazze appena 18enni, entrambe studentesse della zona.

I militari hanno recuperato il fardello rinvenendo al suo interno 20 piccoli involucri di cellophane contenenti una sostanza polverosa di colore bruno. L’uomo ha dichiarato che si trattava di eroina. I tre fermati sono stati condotti in caserma.
Le due ragazze hanno ammesso di averlo contattato per acquistare due dosi di eroina al prezzo di 20 euro. I militari hanno perquisito l’abitazione del 53enne, dove hanno rinvenuto un altro involucro con la medesima sostanza polverosa e la somma in contanti di 2.040 euro, un bilancino elettronico di precisione e vario materiale per confezionare le dosi.

Droga e denaro sottoposti a sequestro

La droga, 12 grammi di eroina, il materiale rinvenuto e la somma di denaro, probabile provento dell’attività di spaccio, sono stati sequestrati. Il 53enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari nella sua abitazione in attesa della convalida dell’arresto. Questa mattina è stato processato per direttissima e condannato ad un anno di reclusione. Rimesso in libertà con l’obbligo di firma. 

La seconda operazione, invece, è stata condotta al Foro Annonario, divenuto recentemente teatro di attività di piccolo spaccio ad opera di giovanissimi. L’attenzione è stata diretta nei confronti di una ragazza appena 18enne, di Senigallia.
I militari del Nucleo Operativo, in abiti borghesi, appostati sotto i portici, hanno seguito a distanza l’evolversi della situazione.
La ragazza è entrata in contatto in momenti diversi con due uomini, che dopo essersi intrattenuti con lei qualche secondo si sono allontanati dopo essersi scambiati qualcosa.
Giunti ad una distanza tale da non poter essere visti dalla ragazza, i due sono stati fermati e perquisiti.

Entrambi, rispettivamente un 37enne di origini spagnole e un 30enne bengalese, residenti a Senigallia, sono stati trovati in possesso di tre grammi e un grammo e mezzo di hashish. All’esito positivo delle prime perquisizioni, la ragazza è stata bloccata. Spontaneamente, ha tirato fuori dal reggiseno un involucro contenente 5 dosi di hashish e dalla tasca 95 euro. I fermati sono stati condotti in caserma dove hanno ammesso di aver acquistato l’hashish dalla 18enne.
Il narcotest ha confermato che si trattava di hashish per un peso complessivo di 13 grammi.

La ragazza giovane senigalliese, che non vive più con i genitori, non ha voluto indicare il suo attuale domicilio. Dichiarata in arresto, ha trascorso la notte in camera di sicurezza nella caserma di via Marchetti. L’arresto è stato convalidato questa mattina e la giovane è stata condannata a 6 mesi di reclusione ma è stata rimessa in libertà.