SENIGALLIA – Prima un violento acquazzone, poi il forte vento. Così la spiaggia di velluto è stata “investita” dall’ondata di maltempo di giovedì 5 luglio. Maltempo che ha provocato alcuni limitati allagamenti e disagi alla circolazione per rami e alberi spezzati.
La pioggia ha iniziato a imperversare sulla spiaggia di velluto di Senigallia già dal pomeriggio: un violento temporale si è abbattuto sulla città con scrosci di pioggia che hanno causato alcuni allagamenti, pur limitati in determinate zone.
Nel quartiere del piano regolatore sono finite sotto alcuni centimetri di acqua sia viale Anita Garibaldi sia via Mercantini, zone non nuove a fenomeni del genere.
La quantità di acqua scesa in pochi minuti è stata talmente tanta da non riuscire ad essere smaltita dal sistema fognario. Pioggia accompagnata da forti raffiche che hanno spazzato l’intera costa senigalliese: diversi gli alberi e i rami che sono stati spezzati dal vento. Due squadre dei Vigili del fuoco del distaccamento di Senigallia sono state impegnate nella notte sul lungomare fino a Marzocca. Una decina gli interventi effettuati per liberare le strade da grossi rami e interi tronchi riversatisi sulla carreggiata.
Anche gli stabilimenti balneari hanno avuto qualche disagio: diverse i titolari e gestori delle concessioni che si sono ritrovati lettini e sedie rovesciate, ma senza registrare danni.