SENIGALLIA – Domenica 7 gennaio è partita dalla pista di atletica nel quartiere Saline la stagione della corsa campestre. Si è disputato infatti l’11° Cross Città di Senigallia, la prima prova del campionato di società per le categorie master. Circa 400 atleti provenienti da ogni parte della regione Marche hanno partecipato alla mattinata di gare al campo sportivo organizzate dall’Atletica Senigallia.
Il primo start alle ore 9.15 per il cross master femminile di 3 chilometri, vinto da Denise Tappata della Sef Stamura Ancona. Ottima prova delle atlete senigalliesi: prima di categoria Morena Coppari (SF40), appena fuori dal podio Debora Vitali (SF45).
Alle 9.40 via alla 4 chilometri, con le categorie master maschili: la SM60 è stata vinta da Renzo Andrenacci della podistica Valtenna; la SM65 da Mario Burchiani della DLF Ancona, seguito da Gino Simoni dell’Atletica Senigallia; la SM70 da Sergio Franconi del gruppo sportivo Giannino Pieralisi seguito da Mariano Capponi dell’Atletica Senigallia.
Nella gara dei 6 chilometri riservata agli SM50-55, la vittoria è andata a Giuliano Mengarelli, atleta senigalliese, per la SM55 e da Piergiorgio Giglio della Sef Stamura Ancona per la categoria SM50.
L’altro cross di 6 chilometri con le restanti categorie maschili (SM35-40-45, juniores e promesse, seniores) sono state vinte da: Luigi Del Buono della Sef Stamura Ancona per la SM35 seguito da Mattia Santarelli, Atletica Senigallia; nella categoria SM40 trionfa Pietro Pelusi (Sef Stamura Ancona), nella SM45 vince Stefano Santini dell’Atletica Urbania, mentre nella categoria SM la vittoria è andata all’atleta di casa Luca Boccoli.
Il prossimo appuntamento a Senigallia sarà a pasquetta: il 2 aprile si gareggerà sulla distanza di 10 Km su strada con partenza e arrivo alla pista delle saline. La manifestazione farà parte del Gran Prix Fidal Marche.