SENIGALLIA – Anno di pensionamenti “eccellenti” il 2022. Dopo il saluto alla dirigente scolastica del liceo classico G.Perticari Fulvia Principi, questo mese di settembre vede l’inizio del pensionamento anche per il “collega” del liceo scientifico E.Medi Daniele Sordoni. Per lui il mandato è terminato dopo ben sette anni al vertice dell’istituto senigalliese di piazza Toti.
Un periodo di grandi cambiamenti per la scuola che ha partecipato con ruoli da protagonista a importanti iniziative non solo didattiche ma anche sociali e umanitarie, come il Tavolo della Pace, le marce Perugia-Assisi, attività e incontri in collaborazione con l’ANPI e con l’associazione LIBERA di don Ciotti. Eventi non limitati all’informazione dei e delle giovani ma volti soprattutto alla crescita come cittadini e cittadine consapevoli e responsabili, sensibili alle tematiche del “no” alle guerre e del contrasto alla discriminazione. Una sensibilità che ha dato luogo quindi a occasioni di coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse, convinto che la scuola sia il luogo dell’incontro e dell’inclusione.
L’impegno di Daniele Sordoni come preside si è poi distinto anche nel processo di internazionalizzazione dell’importante istituto senigalliese grazie a momenti di scambio interculturale, con la ferma convinzione che l’apertura verso altre realtà culturali sia un processo formativo imprescindibile per ragazzi che devono sempre più diventare i nuovi cittadini del mondo. Il liceo Medi in questi anni ha ricevuto vari riconoscimenti, quali European Quality Labels per i progetti eTwinning con più di venti paesi partner; è diventato una scuola accreditata Erasmus+ per il periodo 2021-2027; ha ottenuto il corso Esabac e il cinese è ora disciplina curricolare.
La comunità scolastica rivolge un ringraziamento sentito e condiviso al professor Daniele Sordoni, per la pienezza degli anni trascorsi al Medi e per le opportunità che la sua competenza e apertura al mondo hanno concesso al liceo.