OSTRA – Anche nel Comune ostrense si può compilare il proprio testamento biologico o dichiarazione anticipata di trattamento. Dopo l’implementazione a Senigallia (avvenuta nel 2011) e a Ostra Vetere (alcuni giorni fa), nell’ufficio di stato civile di Ostra si potranno recare i maggiorenni per esprimere in anticipo la propria volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché esprimere il proprio consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche.
Lo scopo è quello di lasciare una propria disposizione nel caso di eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, per evitare l’accanimento terapeutico e altre situazioni nel momento in cui non si possa definire la propria volontà.
Ogni giorno vengono fatte scelte drammatiche: si pensi ai pazienti per i quali non c’è più una ragionevole speranza di recuperare l’integrità intellettiva o una vita indipendente dalle apparecchiature e dalle terapie che la sostengono. Nelle Marche – proprio a Senigallia – ha suscitato clamore il caso di Max Fanelli, il volontario umanitario che colpito da Sla è riuscito a comunicare le proprie volontà solo grazie a un computer dotato di lettore ottico, dopo essersi pian piano immobilizzato a letto a causa della malattia, tra varie sofferenze.
Da vicende come quelle di Dj Fabo, Piergiorgio Welby e Max Fanelli è emersa sempre più evidente la necessità di una legislazione in tema di testamento biologico, che ora – con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017 – è divenuto realtà e un valido supporto anche per famiglie e medici continuamente a contatto con situazioni simili, dove spesso decidono tutti tranne il diretto interessato.
Le DAT possono essere redatte davanti a un notaio (con atto pubblico o scrittura privata autenticata) oppure per scrittura privata consegnata personalmente all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza del disponente. Sono revocabili in ogni momento: per annullare o modificare il contenuto del testamento biologico già depositato oppure annullare o modificare il fiduciario o il suo sostituto, occorre rivolgersi al medesimo ufficio di stato civile e, nel caso di trasferimento di residenza del disponente in altro Comune, la DAT dovrà essere ritirata dal disponente stesso o, se impedito, dal fiduciario, per essere consegnata al Comune di nuova residenza.
Nel sito istituzionale www.comune.ostra.an.it ci sono tutte le informazioni al riguardo e un modulo prestampato per facilitare la compilazione della dichiarazione. L’Ufficio di Stato Civile è a disposizione per qualsiasi ulteriore notizia e chiarimento al n. 071-7980606 int. 433 oppure al n. 071-965053 int. 0.