SENIGALLIA – Riflettori di nuovo accesi sul cimitero “Le Grazie”, ma questa volta a fare discutere non è l’obitorio, ma lo stato in cui si presenta il cimitero. A sottolineare le condizioni di degrado, un turista che ha scritto al sindaco. Lamentele che si aggiungono a quelle della Lega Nord che più volte aveva fatto presente il problema.
La lettera
«Buongiorno, mi chiamo Gianluca Betti e vivo a Milano ma le mie origini sono di Senigallia, dove appunto mio padre riposa nel cimitero di Senigallia. Durante l’anno mi capita di venire a trovare parenti e amici almeno 3 o 4 volte e quindi anche fare un salto al cimitero, come fatto i primi di agosto di quest’anno, ed ho notato un sempre più crescente degrado e assoluta mancanza di manutenzione. A parte il vialone principale, basta prendere uno dei vialetti neanche tanto nascosti o secondari per notare questo. In alcuni punti, l’erba alta, se non veri e propri cespugli, rendono difficoltosa la mobilità a persone anziane, come mia mamma. So benissimo che questa mail non avrà nessun potere e non muoverà una sola foglia riguardo il problema, ma visto che c’è la possibilità di farlo, ho scritto per segnalarle il problema. Ringrazio e saluto».
La risposta di Mangialardi
«Gentile signor Betti, le comunico che nei giorni scorsi abbiamo effettuato il necessario e programmato intervento di manutenzione del verde presso il cimitero di Senigallia, che adesso pertanto è assolutamente accessibile anche nei viali secondari. Mi consenta altresì di condividere con lei l’idea che questa rubrica, se usata con criterio e intelligenza, può contribuire al miglioramento di alcuni servizi e non posso quindi che ringraziarla per l’avvenuta segnalazione. Cordiali saluti».