SENIGALLIA – Nell’anno del ritorno della fiera campionaria in centro storico, torna anche un evento nell’evento che di certo ha suscitato interesse sia tra i cittadini e i turisti, sia tra gli esperti del settore. E’ il caso di Senigallia Città Gourmet, la manifestazione organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con Tipicità, che si propone di unire esperienze culinarie, incontri e degustazioni, con un ricco programma di incontri serali che vedranno la partecipazione di figure di rilievo della gastronomia locale e nazionale.
La settimana dal 24 al 30 agosto, dunque non ci saranno solo stand aperti per l’oggettistica, la domotica, il benessere o l’arredamento, ma ci sarà un ampio spazio al gusto e alle sue sfaccettature . Nei giardini Palazzesi, il vallato della rocca roveresca tanto per intenderci, si svolgerà infatti la quarta edizione di una vetrina per uno degli aspetti più caratteristici di Senigallia: quello del buon cibo. Non a caso Senigallia è una città che si distingue per avere la più alta densità di stelle Michelin in rapporto alla popolazione, simbolo di una qualità diffusa che permea ogni aspetto della vita cittadina.
L’avvio dell’evento è affidata alla seconda edizione della “Jam Session delle Città Gourmet” che sarà condotta da Tinto, volto e voce noti RAI. Questo appuntamento vedrà protagoniste le città di Isola della Scala (VR) e San Vito Lo Capo (TP), rappresentate da due chef di spicco: Gabriele Ferron e Giovanni Torrente. Proporranno piatti che incarnano le tradizioni dei loro territori, offrendo al pubblico un viaggio gastronomico unico da un estremo all’altro dell’Italia.
Tra gli altri appuntamenti, da segnalare:
Lievito & Fermento: Pandefrà Story – Domenica 25 agosto-ore 18.30: La food-blogger Ilaria Cappellacci condurrà alla scoperta del progetto Pandefrà, che esplora la storia millenaria del pane e le sue recenti evoluzioni nel panorama nazionale.
Pancake sul velluto – Domenica 25 agosto-ore 21.00: Un viaggio nella storia di Pozzo Blend, una pasticceria raffinata con un percorso che affonda le radici in un antico pozzo dei desideri.
Alieni & adriatici: gusti di mare a confronto – Lunedì 26 agosto-ore 18.30: L’Adriatico del futuro con Gian Marco Luna, direttore IRBIM CNR, e due protagonisti: il Granchio Blu di Blueat e l’alga Ulisse della Coop. ITACA.
Il dark spritz marchigiano – Martedì 27 agosto-ore 18.30: Assapora l’anteprima del nuovo “Dark Spritz” marchigiano, realizzato con Vernaccia di Serrapetrona DOCG e altre eccellenze locali.
VinRibelli: viaggio nel vigneto Marche – Martedì 27 agosto-ore 21.00: Esplorazione di vini marchigiani attraverso una degustazione guidata, condotta dalla giornalista Daniela Gurini e da Stefano Isidori, Presidente AIS Marche, alla scoperta dei vitigni più celebri e di quelli meno conosciuti.
Il backstage di Senigallia: RetroGusto – Mercoledì 28 agosto-ore 18.30: Ripercorrendo gli aromi dell’Amaro Que, Erika Mariniello condurrà i presenti tra le colline dell’entroterra senigalliese, anima green della città.
Aromi appenninici: Trota e Mela Rosa – Mercoledì 28 agosto-ore 21.00: I sapori appenninici saranno protagonisti di un gustoso esperimento guidato dallo chef Simone Massi. La Trota incontra la Mela Rosa per dare vita ad un’esperienza unica.
Cioccolati coraggiosi – Giovedì 29 agosto-ore 18.30: Dimenticate tutto quello che sapete sul cioccolato! Il conduttore di Caterpillar AM, Marco Ardemagni, racconta l’esperienza di Chocolate for Family, con un’incursione dei due pizzaioli Leonardo Ronchetti e Luca Santarelli.
Aperitivo totale: Patatas Nana & friend – Venerdì 30 agosto-ore 18.30: Marco Ardemagni chiude la settimana Gourmet con l’aperitivo rivoluzionario di Patatas Nana, accompagnato dall’idromele di Giorgio Poeta, per un’esperienza indimenticabile.
Senigallia città Gourmet è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso dall’organizzazione di Tipicità ed ANCI Marche. Tutte le info sul sito www.tipicitaexperience.it.