Senigallia

Dieci anni di AR[t]CEVIA

Ha preso il via, con la collettiva di 40 artisti a Palazzo dei Priori, la kermesse internazionale dedicata all'arte contemporanea. Per l'edizione del decennale, eventi e installazioni site specific tra Arcevia e i suoi Castelli, fino al 10 ottobre

L'inaugurazione di AR[t]CEVIA, il 5 agosto, a Palazzo dei Priori di Arcevia

ARCEVIA – Dieci anni di AR[t]CEVIA International Art Festival, dieci anni di Festival internazionale dedicato alle arti contemporanee. Con tanti eventi per una nuova, coraggiosa, edizione della manifestazione che dal 2008 richiama a sé artisti e un pubblico di nicchia da tutto il mondo. La kermesse del decennale si è aperta, come ogni anno, il primo sabato di agosto, e durerà fino al 10 ottobre con eventi mostre e performance di oltre 70 artisti in oltre 128 kmq dedicati alle arti coeve. A curarne l’organizzazione, l’associazione AR[t]CEVIA in collaborazione con il Comune di Arcevia, e con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Sassoferrato.

Anche quest’anno il Festival mette in luce quelle che sono le nuove tendenze artistiche, spaziando fra generi diversi e perfino opposti, lasciando totale libertà agli artisti selezionati di presentare i propri progetti e la propria personale ricerca.

A dare il via alla “gold edition”, la collettiva di arti sperimentali presso Palazzo dei Priori a cui prendono parte oltre 40 artisti di ogni genere e provenienza. La mostra resterà aperta per tutto il mese di agosto con orari 10,30-13 e 16,30-20, a settembre dalle ore 16,30 alle ore 20 con la chiusura del lunedì e l’apertura anche sabato e domenica dalle 10,30 alle ore 13 (info per visite fuori orario, visite guidate e didattica specifica, e-mail artceviartfestival@gmail.com, tel +39 345 11 91 199). Tra gli artisti: Juri Lorenzetti, @ab+c laboratorio creativo (Armando Belluti, Sara Cancellieri), Noemi Agosti, Riccardo Antonelli, Alessandro Bastianelli Scultore, Janina Beha (Nini Mia), Tiziano Bellomi, Stefano Bergamo, Emanuela Camacci, Sara Cancellieri, Alex Cattoi, Hernàn Chavar, Ida Chiatante, Claudio Chiavacci, Stamira D’Amico, Ezio Procacci, Philip Firsov, Giovanni Galiardi, Gianluca Mainiero, Mario Naccarato, Amedeo Paradisi, Isabella Paris, Nicola Pascucci, Daniel Salvador Patti, Pioppi Patrick, Claudia Sabellico, Pio Schena, Laura Scopa, Roberta Spinaci, Massimiliano Usai, Val Ange, Wewak254.

Tra le peculiarità del festival sono i i progetti realizzati ad hoc per i castelli di Arcevia da artisti che, per la prima volta, scoprono ed entrano in contatto con il territorio. È così che il mese di agosto sarà impegnatissimo fra arti performative, musica, installazioni, video e molto altro ancora. In programma, le installazione site -specific di Eugenio Morganti a Castiglioni (il 6 agosto, ore 21,30), di Francesco Coppari a Piticchio (il 9 agosto),
di Marco Cappannini a Montale (12 agosto), di Luisa Gianfelici e Rumore Austero a Loretello (13 agosto), di Eduardo Herrera a Nidastore (18 agosto), di Meri Tancredi a Palazzo (20 agosto), di Roberta Conti a Piticchio (26 agosto) e del Progetto AR[t]CEVIA a San Pietro l’8 ottobre.

Da non perdere sarà  il “Concerto per violoncello solo” di Claudio Pasceri, il 27 agosto alle ore 21 presso il chiostro del MAM’S di Sassoferrato: un appuntamento musicale del tutto esclusivo in cui il violoncellista Claudio Pasceri suonerà, oltre ad un repertorio che spazia da Bach a Berio e Sciarrino, anche due brani inediti, appositamente scritti per l’occasione dai noti compositori Mauro Montalbetti e Martin Loridan, prendendo ispirazione dal Festival e dal luogo ospitante. Il concerto è in onore del compositore Aldo Clementi che, 40 anni fa, scrisse “L’orologio d’Arcevia”.