SENIGALLIA – Nuove nomine dei parroci nella Diocesi di Senigallia. Il vescovo Franco Manenti ha disposto che dal 1° settembre 2024, a seguito del “pensionamento” di don Sergio Zandri, alcuni prelati cambino parrocchie.Il cambiamento riguarda innanzitutto proprio don Sergio che, per raggiunti limiti di età, lascia il servizio di parroco delle parrocchie di Arcevia e si ritira presso l’Opera Pia Mastai Ferretti a Senigallia a disposizione della pastorale diocesana e del servizio alle parrocchie della città.
Al suo posto arriverà don Mario Camborata, noto parroco di Senigallia che diventerà il referente delle parrocchie di Arcevia: San Medardo, San Giovanni Battista, Castiglioni-Prosano, Costa-Santo Stefano, Magnadorsa-Colle Aprico. Per farlo lascerà dopo l’estate il servizio nelle parrocchie dell’unità pastorale “Buon Samaritano” di Senigallia che comprende Pace, Cesanella, Cesano, Scapezzano.
Parrocchie in cui arriverà da Marzocca don Andrea Franceschini, che però saluterà i fedeli dell’unità pastorale “Emmaus” che comprende Marzocca e Montignano di Senigallia. Il nuovo parroco delle località a sud di Senigallia diverrà don Emanuele Lauretani il quale, negli ultimi tempi, era parroco a Mondolfo e a Ponte Rio di Trecastelli.
L’ultimo cambio riguarda dunque Mondolfo e Ponte Rio dove arriverà don Luca Principi che invece lascia il servizio di parroco nelle parrocchie di Pianello e Casine di Ostra: al suo posto è stato nominato dal vescovo il parroco di Ostra don Giuseppe Giacani che assumerà la guida quindi di Ostra e delle sue frazioni.