MONTEMARCIANO – Dal progetto generale all’iniziativa culturale specifica. Al via domenica 28 gennaio una nuova rassegna cinematografica promossa dal Comune di Montemarciano e dal circolo Arci L3M dal titolo “Diritti in Circolo”. Si tratta della serie di proiezioni figlie del progetto pilota “Non tutto non subito” realizzato alcuni mesi fa assieme ai comuni di Chiaravalle e Ostra, con il coinvolgimento di enti e servizi già dedicati ai giovani (istituti scolastici, Consulte Comunali dei Giovani, Centri di Aggregazione Giovanile, Informagiovani, sale prove musicali, associazioni giovanili).
La rassegna cinematografica “Diritti in circolo”, realizzata grazie al cofinanziamento della Regione Marche e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, si svolgerà all’interno del Circolo Arci L3M di Montemarciano, sede dell’omonima associazione, dove si terranno quattro appuntamenti, tutti di domenica sera alle 21 e a ingresso libero, rivolti al pubblico e in particolar modo ai giovani.
Lo scopo è quello di creare occasioni di incontro e socializzazione come momento di crescita e di sviluppo di una coscienza civica, attraverso quattro film scelti in prima persona dai ragazzi dell’associazione per proporre ad un pubblico giovanile una fruizione cinematografica meno commerciale e più ricca di spunti di riflessione.
Domenica 28 gennaio ore 21.00
IL FIGLIO DI SAUL
genere: drammatico/ durata: 107 minuti
Regia: László Nemes
Ungheria 2015
Domenica 25 febbraio ore 21.00
HUMAN
genere: documentario/ durata: 191 minuti
Regia: Yann Arthus-Bertrand
Francia 2015
Domenica 18 marzo ore 21.00
WELCOME
genere: drammatico/ durata: 110 minuti
Regia: Philippe Lioret
Francia 2009
Domenica 22 aprile ore 21.00
TERRA MADRE
genere: documentario/ durata: 78 minuti
Regia: Ermanno Olmi
Italia 2009