Senigallia

Doppio compleanno nel volontariato di Senigallia

Al cinema Gabbiamo si celebreranno i 50 anni di Caritas e 10 della cooperativa sociale Undicesimaora. Ospite il direttore Caritas italiana Francesco Soddu, oggi vescovo di Terni

Il centro di ascolto e prima accoglienza della Caritas a Senigallia
Il centro di ascolto e prima accoglienza della Caritas a Senigallia

SENIGALLIA – 50 anni di Caritas e 10 anni di cooperativa Undicesimaora. Doppia celebrazione a Senigallia, che si terrà domani mattina, sabato 13 novembre, alle 9.30 presso il cinema Gabbiano. Una giornata importante per la città in cui operano le realtà di volontariato.

I festeggiamenti si terranno insieme a chi ha costruito mattone dopo mattone la Caritas locale e la corrispondente cooperativa sociale che dà lavoro e dignità a quanti hanno perso la propria occupazione. Quella di sabato 13 sarà una mattinata di ricordi e fotografie di racconti e voci.

Interverranno il vescovo Franco Manenti, il direttore di Fondazione Caritas Giovanni Bomprezzi e il presidente don Giancarlo Giuliani. Il saluto iniziale introduttivo spetterà all’attuale direttore di Caritas italiana, Francesco Soddu, oggi vescovo di Terni. Sul palco saliranno per prendere parola le persone che a vario titolo e con i rispettivi ruoli hanno contribuito al doppio traguardo.

Un traguardo che è anche un riconoscimento all’opera svolta sul territorio da Caritas Senigallia, oggi vero e proprio punto di riferimento per l’accoglienza, la cura del prossimo e l’attenzione alle sempre nuove povertà: compresa quella medica, con le persone che rinunciano a curarsi le patologie che prevedono costi elevati e non supportati dal sistema sanitario regionale o nazionale. Da qui è poi nato il progetto dell’ambulatorio sociale Maundodè, dedicato a Paolo Simone, ma questo è solo uno dei tanti servizi attivati. Il resto è storia che verrà ripercorsa sabato mattina al cinema Gabbiano di Senigallia.

L’incontro avverrà nel rispetto delle normative anti-Covid: sarà quindi obbligatorio esibire il green pass all’ingresso.