SENIGALLIA- I carabinieri di Senigallia hanno arrestato un senigalliese di 39 anni colpito da un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti emesso dalla Procura della Repubblica di Ancona. Dovrà scontare 2 anni e 6 mesi reclusione, poiché condannato con sentenze definitive in ordine ai reati di detenzione illegale di sostanze stupefacenti e rapina aggravata.
La pena riguarda due condanne irrevocabili che risalgono al 2016. La prima a 6 mesi di reclusione è stata inflitta dal Tribunale di Pesaro per detenzione illegale di sostanze stupefacenti. L’inchiesta era stata avviata dai carabinieri nell’agosto del 2013 dopo che a Pergola (PU) si era verificato un caso di decesso per overdose di eroina. Le conseguenti indagini portarono a scoprire un traffico di droga che aveva con base operativa a Senigallia. Sei imputati furono rinviati a giudizio tra cui il 35enne arrestato oggi.
La seconda condanna a 2 anni di reclusione è stata invece inflitta dal Tribunale di Ancona per rapina aggravata in concorso. La sera del 26 aprile 2014 a Senigallia, l’uomo, agendo con una complice, si rese responsabile dello scippo di borsa ai danni di un’anziana che nella circostanza rovinò a terra riportando un trauma distrattivo al rachide cervicale e al braccio sinistro.
L’uomo, che è stato rintracciato nella sua abitazione a Falconara Marittima, espletate le formalità di rito è stato associato nel carcere di Montacuto per l’espiazione della pena.