SENIGALLIA – Evoluzioni acrobatiche, incontri, workshop. Si è svolto nel weekend del 17, 18 e 19 settembre scorso, sulla spiaggia di velluto e in centro storico, il primo Uas Camp, un evento interamente dedicato al mondo dei droni organizzato dall’associazione Drone Italia.
L’iniziativa ha raccolto un buon numero di appassionati provenienti da varie parti d’Italia per partecipare ai vari workshop e condividere la passione per i droni, un mondo che sta coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso. A disposizione dei partecipanti c’erano gli spazi della Rotonda a mare, della Rocca roveresca e l’area del porto cittadino, grazie al patrocinio del Comune di Senigallia, al supporto dell’Ufficio marittimo locale con il vice comandante Domenico Zizzi e della Società nazionale di salvamento (referente locale Severino Tricarico) che ha tenuto le redini per quanto riguarda sicurezza e protezione civile.
Ospiti della manifestazione sono stati due Youtubers titolari di canali di tecnologia e legati ovviamente al mondo dei droni, punti di riferimento per gli appassionati che si sono potuti cimentare in evoluzioni acrobatiche grazie ai piloti del Pyada Flip team, nei vari workshop su fotografia e ripresa video sfruttando la scenografica costa senigalliese e le sue bellezze architettoniche.
Soddisfatti gli organizzatori dell’evento, così come l’assessore alle attività produttive Alan Canestrari: le risorse messe a disposizione per la prima edizione dell’Uas Camp hanno fruttato un buon coinvolgimento di pubblico e delle attività commerciali cittadine, creando una rete di supporto ai nuovi piloti del volo con drone.
L’arrivederci all’anno prossimo è dunque ottimistico, perché gli organizzatori dell’associazione Drone Italia hanno fatto sapere di voler tornare nell’estate 2022 per portare divertimento, spettacolo e momenti di confronto nella città di Senigallia.