Senigallia

Crisi edicole, perse negli anni 27 mila unità. Da Senigallia un’iniziativa per dare luce al settore

Negli ultimi anni si sono perse 27 mila edicole. Da Senigallia parte un'iniziativa - Il Giornalaio - per dare luce al settore in crisi ma anche alle storie di grandi personaggi

Gli edicolanti di Senigallia con l'opusscolo "Il Giornalaio"
Gli edicolanti di Senigallia con l'opusscolo "Il Giornalaio"

SENIGALLIA – Un giornalino con le testimonianze di nomi celebri – in primis Guccini – ma soprattutto per accendere i riflettori sulla crisi del settore editoriale che coinvolge, anzi travolge, le edicole. “Senigallia in edicola” è l’iniziativa messa in campo dagli edicolanti della spiaggia di velluto, ormai poche unità, che non rinunciano a battersi per un futuro migliore per se stessi, per le loro famiglie ma anche per la comunità: perdere un’edicola non è solo una rinuncia all’ennesima impresa in tempi di crisi, ma un tema sociale.

Nel primo numero – un esperimento sociale di fatto – de “Il Giornalaio” ci sono contenuti esclusivi firmati da Francesco Guccini, dai conduttori di Caterpillar Massimo Cirri e Marco Ardemagni, dal virologo senigalliese che insegna negli Stati Uniti Guido Silvestri, dalla giornalista Rai Maria Francesca Alfonsi, dal campione di tennistavolo e ora coach all’estero Massimo Costantini, la giornalista di Senigallia Emanuela Audisio e dall’illustratore Leonardo Cemak. Ricordi ed esperienze si intrecciano per sottolineare l’importanza di un presidio sociale.

«“Il Giornalaio” vuole essere il mezzo per invitare tutti i senigalliesi in edicola, anche quelli che non ci mettono piede da anni – spiegano Adelaide Santini, Simone Tranquilli e Andrea Fioretti – ma anche dare il via a una specie di giornata delle edicole e degli edicolanti con tanta gente, amici ma anche nuovi conoscenti. Non si può perdere un patrimonio sociale». E per questo si devono accendere i riflettori sul comparto e, più in generale, su quello dell’editoria.

L’opuscolo “Il Giornalaio”, promosso tramite l’iniziativa “Senigallia in edicola”, sarà in distribuzione dal 5 gennaio, a offerta «per far sì che venga letto da chi è veramente interessato» a un settore che negli ultimi anni è sceso da 40 mila a 13 mila operatori, dietro cui però ci sono famiglie, storie, destini.

© riproduzione riservata