SERRA DE’ CONTI – Anche il Comune serrano ha aderito all’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze con il sostegno dell’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, per l’inserimento di “educazione alla cittadinanza” come materia autonoma di insegnamento nelle scuole pubbliche.
Partire dai banchi di scuola per formare buoni cittadini. È lo slogan che spiega il concetto di base: l’educazione alla cittadinanza prevede lo studio della Costituzione Italiana e dei principi su cui è stata sviluppata, tra cui l’uguaglianza delle persone e il rispetto dell’altro.
Ma tra gli aspetti che sono inseriti nella proposta di legge per cui si stanno raccogliendo le firme vi sono anche l’educazione alla legalità, l’attenzione all’ambiente e all’alimentazione, l’educazione digitale. Tutti temi di scottante attualità: dalle cronache quotidiane si avverte sempre più necessario, si legge dal sito Anci, il recupero dei valori del rispetto di persone e cose, dell’amicizia, del vivere civile.
L’obiettivo è raccogliere le 50mila firme necessarie per il deposito in Parlamento della proposta di legge d’iniziativa popolare sull’educazione alla cittadinanza (guarda TESTO e SLIDE).
Per raggiungere tale quota sarà possibile firmare anche a Serra de’ Conti. L’ufficio demografico sarà aperto dalle ore 10 alle 13 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, mentre il sabato si osserverà l’orario 10-12.
Gli altri comuni della provincia di Ancona dove è possibile firmare per l’iniziativa sull’educazione alla cittadinanza sono: Ancona, Camerano, Castelfidardo, Castelleone di Suasa, Chiaravalle, Cupramontana, Falconara Marittima, Sassoferrato, Sirolo, ma sono diversi anche nella altre province marchigiane.