Senigallia

Educazione in età adolescenziale, se ne parla in Biblioteca

La Professoressa Alessandra Marcuccini terrà l'ultimo dei 3 appuntamenti dedicati alla condizione giovanile nella biblioteca “Luca Orciari" a Marzocca. Tema dell'incontro: la Comunità educante

SENIGALLIA – Domenica 21 maggio terminerà il ciclo di conferenze organizzato nella biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca dalla locale sezione dell’Azione Cattolica e dal Gruppo Scout Senigallia 1 della Federazione dello Scautismo Europeo, in collaborazione con il Centro Sociale Adriatico, la Biblioteca Luca Orciari, Onda Libera, Associazione Civica Montimar e l’ Associazione Promotrice Montignanese.

Locandina evento

Una serie di approfondimenti che hanno avuto come unico filo rosso l’educazione in età adolescenziale.

Partecipazione è arrivata anche dal mondo dello sport locale, soprattutto dalle due note società sportive della frazione: il Marzocca Volley e l’ US Olimpia Calcio.

«Il tema dell’ultima conferenza è particolare e decisamente delicato- fanno sapere gli organizzatori – parleremo infatti del ruolo della comunità intera nella formazione dei ragazzi e degli adolescenti che la compongono. Questo ciclo di conferenze è stato fortemente voluto ed organizzato dalle associazioni del territorio che sono vocate alla formazione cattolica, sportiva, sociale, civile dei ragazzi e che hanno voluto così fornire ai genitori ed agli educatori degli strumenti di conoscenza e di riflessione» .

Ben 3 incontri totali condotti da esperti del settore che, finora, hanno avuto il merito di coinvolgere i presenti attraverso messaggi chiari ed estremamente attuali, dopo le insidie del web ed il disagio giovanile l’ultimo appuntamento riguarda la “Comunità educante”.

La docente Alessandra Marcuccini condurrà il pubblico in uno spazio di comprensione e riflessione sulle responsabilità dei genitori in merito all’educazione dei ragazzi. Capire come i giovani vivono determinati contesti quotidiani, approfondendo varie sfaccettature e aspetti che a volte possono passare in secondo piano.
Un tema molto forte che gli organizzatori auspicano sia di grande interesse, così come largamente partecipate sono state le conferenze precedenti, l’appuntamento è domenica 21 maggio alle 15:30.

© riproduzione riservata