Senigallia

Elezioni comunali 2019 nelle valli Misa e Nevola: candidati, liste e loghi

Ecco gli aspiranti sindaci degli otto comuni al voto domenica 26 maggio: urne aperte dalle 7 alle 23 per oltre 32mila elettori

Elezioni comunali, amministrative, ballottaggio, affluenza, urne
Elezioni comunali

SENIGALLIA – Sono otto i comuni (su oltre 3.800 in tutta Italia) che domenica 26 maggio rinnoveranno sindaco, giunta e consiglio comunale. Le elezioni comunali 2019 coinvolgeranno infatti i paesi di Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Castelleone di Suasa, Montemarciano, Ostra, Serra de’ Conti e Trecastelli per un totale di oltre 38.400 abitanti e più di 32.100 elettori.

Praticamente tutta la vallata del Misa e Nevola eccezion fatta per Senigallia che andrà al voto nel 2020, Corinaldo dove si è votato a giugno 2017, Morro d’Alba e Ostra Vetere dove si è votato a giugno 2018.

I cittadini con diritto di voto potranno recarsi alle urne dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 26 maggio 2019 per esprimere la propria preferenza nelle seguenti consultazioni elettorali (QUI tutti i candidati al consiglio comunale).

Elezioni comunali 2019 ad Arcevia: i loghi delle due liste

Ad Arcevia (4.914 abitanti, 4.300 elettori) si sono presentate due liste. “Uniti per Arcevia”, a sostegno del candidato a sindaco Gianfranco Marcellini e “Arcevia Città Futura” per Dario Perticaroli sindaco.

Il logo della lista "Viva Barbara Viva"

A Barbara (ab. 1.408, elettori 1.099), si è presentata una sola lista “Viva Barbara Viva” per Riccardo Pasqualini sindaco.

I loghi delle liste di Belvedere Ostrense per le elezioni comunali 2019 Sono 2.013 gli elettori a Belvedere Ostrense su 2.288 abitanti: la lista “Cambia Belvedere”, a sostegno di Fabio Federici, sfiderà “Scegliamo Belvedere” con Sara Ubertini Ceccacci candidata a sindaco.

I loghi delle liste di Castelleone di Suasa per le elezioni comunali 2019

Si ripete la sfida del 2014 a Castelleone di Suasa (1.702 abitanti, 1.396 elettori). Il sindaco uscente Carlo Manfredi (che cinque anni fa aveva vinto per 50 voti) si ricandida con la lista “Per Castelleone”; lo sfidante sarà ancora Domenico Guerra che si presenta sotto il logo di “Centro Sinistra per Castelleone”.

I tre loghi delle liste impegnate nelle elezioni comunali a Montemarciano
I tre loghi delle liste impegnate nelle elezioni comunali a Montemarciano

Montemarciano è il comune più grande e popolato di questa tornata elettorale del 26 maggio, in concomitanza con le elezioni europee: ben 8.323 elettori su 10.110 residenti sceglieranno tra Maurizio Grilli di “Progetto Montemarciano”, Edda Piergentili del “Movimento 5 Stelle” e Damiano Bartozzi della lista “Montemarciano Democrazia e Solidarietà”.

I loghi delle due liste candidate alle elezioni comunali 2019 a Ostra
I loghi delle due liste candidate alle elezioni comunali 2019 a Ostra

A Ostra (6.743 abitanti) avranno diritto al voto 5.694 elettori suddivisi in sei sezioni e dovranno votare o per la lista del sindaco uscente Andrea Storoni “Vivere Ostra”, o per la lista “Progetto Ostra” a sostegno della candidata Federica Fanesi.

I loghi delle liste presentate a Serra de' Conti

Ben 3.722 sono gli abitanti di Serra de’ Conti, 3.085 gli elettori che potranno optare tra tre liste civiche: Letizia Perticaroli si presenta con la lista “Progetto Democratico per Serra de’ Conti”; Enrico Sbaffi è appoggiato dalla lista “Serra Migliore” mentre Emilio Zannotti è alla guida della lista “Civica”.

I loghi delle liste presentate a Trecastelli

Sfida a tre anche per Trecastelli (7.577 abitanti e 6.255 aventi diritto al voto). Oltre alla lista “Trecastelli Passione Comune” a sostegno del candidato sindaco Marco Sebastianelli, sono candidati Giorgio Terenzi con la lista “Insieme si può” e Massimo Lorenzetti, aspirante sindaco con “Armonia per Trecastelli”.