Senigallia

Senigallia al ballottaggio: i dati sull’affluenza in tempo reale

Dalle 7 alle 15 si vota: ultima giornata per scegliere il sindaco. La sfida è tra il centrosinistra di Volpini e Olivetti del centrodestra

Seggio a scuola primaria Don Milani a Marzocca di Senigallia

SENIGALLIA – Due giorni per votare, due giorni per scegliere il prossimo sindaco della spiaggia di velluto. Ieri, domenica 4 ottobre, a Senigallia si è votato – e oggi, lunedì 5, si continua – per il ballottaggio tra il candidato di centrosinistra Fabrizio Volpini e quello di centrodestra Massimo Olivetti. CentroPagina.it, come due settimane fa, sta seguendo in diretta l’evolversi delle votazioni aggiornando in tempo reale i dati sull’affluenza.

Al primo turno sono stati oltre 25.500 i cittadini che si sono recati alle urne su 38.800 aventi diritto al voto. Una percentuale del 65%, in crescita rispetto a 5 anni fa (62%), ma in diminuzione rispetto al 2010 quando votò il 70% degli elettori.

Per questo secondo turno di ballottaggio, i candidati a sindaco di Senigallia hanno entrambi chiesto a tutti i cittadini di recarsi alle urne per esprimere la propria preferenza ed esercitare un diritto che è anche dovere civico.

Alle ore 12 di domenica 4 ottobre i votanti sono stati 5.193 (pari al 13,38%): il dato è definitivo: sono state comunicate le percentuali di tutte le 43 sezioni.
Alle 19 la percentuale degli elettori alle urne è più che raddoppiata: l’affluenza è arrivata al 32,02%, pari a oltre 12.420 votanti (dato delle 43 sezioni).
L’ultima rilevazione di domenica 4 ottobre è quella delle ore 23: i votanti sono saliti a 15.714, pari al 40,50% degli aventi diritto al voto. Il dato è definitivo, dopo la comunicazione pervenuta da tutte e 43 le sezioni.
Una curiosità: al primo turno, alle 23 di domenica 20 settembre gli elettori alle urne avevano superato il 46%. Affluenza quindi leggermente più bassa rispetto a due settimane fa.

Oggi, lunedì 5 ottobre, ultime ore per poter esprimere il proprio voto recandosi alle urne: l’unica rilevazione che verrà effettuata è quella delle ore 15, alla chiusura dei seggi. E il dato conclusivo sull’affluenza è molto basso: in totale hanno votato 20440 persone, pari al 52,68% degli aventi diritto al voto. Scarsa dunque la partecipazione dei cittadini al ballottaggio 2020.