Senigallia

Enti locali: a Senigallia una giornata su trasparenza, controlli, digitalizzazione e Pnrr

Diversi i relatori all'incontro pubblico promosso in occasione della giornata della trasparenza: a Senigallia si discute di controlli, digitalizzazione, performance e pnrr

In aula consiliare a Senigallia si è svolta la commissione per parlare di sanita pubblica
In aula consiliare a Senigallia la seduta di una commissione pubblica

SENIGALLIA – Si svolgerà domani, martedì 13 giugno, alle ore 10 nella sala conferenze della biblioteca comunale Antonelliana in via Manni, la Giornata della trasparenza. Si tratta di un’iniziativa, ormai da tempo nel programma degli incontri del Comune di Senigallia, che mira a promuovere un’adeguata informazione sui meccanismi di funzionamento degli enti locali e una maggiore partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa di un municipio.

Nel programma sono previsti i saluti del sindaco Massimo Olivetti e un’introduzione da parte del segretario generale, nonché responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza del Comune di Senigallia, Imelde Spaccialbelli. L’incontro proseguirà con gli interventi di Vincenzo Palomba, presidente della sezione regionale di controllo per le Marche della Corte dei conti sul tema ”Il controllo della Corte dei conti sul funzionamento dei controlli interni: modalità ed esiti”; Chiara Balestra, funzionario dell’ufficio direzione, coordinamento e controllo di gestione del Comune di Senigallia su “Valore pubblico e performance”.

Interverrà anche il presidente del consiglio comunale Massimo Bello su ”Trasparenza: l’evoluzione di un principio” prima di lasciare spazio a Graziano Cucchi, componente dell’organismo di valutazione del Comune di Senigallia che parlerà di “Sviluppo manageriale e trasparenza”. Interni al Comune di Senigallia anche gli ultimi due relatori: Davide Cecchini, responsabile della transizione digitale e responsabile dell’area sistemi informatici parlerà di “Revisione e digitalizzazione dei flussi documentali”, mentre Marinella Monti, vicesegretario generale e responsabile area contratti, Cuc, patrimonio, progetti strategici e bandi europei discuterà di “Trasparenza nel Pnrr”. 

L’invito alla partecipazione è rivolto a tutti i cittadini, anche se l’evento sarà trasmesso in diretta streaming attraverso il sito Senigallia.civicam.it.