SENIGALLIA – Entrano nel vivo le manifestazioni per il carnevale. In ordine di tempo, il prossimo appuntamento con il consueto show di carri, maschere, musica, coriandoli e dolciumi sarà sabato 10 febbraio alla Rotonda a mare, dalle ore 15:30 alle ore 20, per la festa di carnevale organizzata dalla Consulta del Volontariato di Senigallia.
Un pomeriggio di divertimento con la simpatia dei Vip Claun Ciofega e l’intrattenimento musicale di Il Pierma Dj. Anche quest’anno, la scenografia sarà curata dall’associazione “Lapsus Diversamente Creativi”. Ingresso libero, offerte a favore delle realtà associazionistiche aderenti alla Consulta.
In contemporanea – anche se è un evento privato, segno che forse serve un’unica cabina di regia per non sovrapporre le iniziative di carnevale – si terrà al Finis Africae sulla provinciale per Sant’Angelo il “carnevale dei bambini”, organizzato dai volontari del Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana. Un carnevale storico, giunto quest’anno alla 34ªedizione e che vedrà la musica e l’animazione di Demis Dj e di Todos Locos, i clown e il truccabimbi oltre a tanti volontari in maschera per giocare e ballare con i piccoli ospiti. Per tutti gli intervenuti, tanti dolci preparati dai cuochi dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia. Saranno premiate le maschere più originali e la scuola rappresentata dal maggior numero di alunni. Ingresso a pagamento, interamente a favore del comitato della Croce Rossa di Senigallia per sostenerne le attività.
Il Comune di Trecastelli, l’unità pastorale ‘Cinque Pani e due Pesci’ e l’azione cattolica Trecastelli organizzano sabato 10 febbraio, dalle ore 15 alle ore 18, la festa di carnevale per bambini e ragazzi che si terrà al centro polifunzionale in via Vallisce nella Municipalità di Ripe. Una festa in cui i bambini, i ragazzi e le loro famiglie potranno divertirsi e trascorrere un pomeriggio in un’atmosfera allegra e spensierata. Ogni bambino portando qualcosa da casa avrà la possibilità di fare merenda sul posto. Le stelle filanti e i coriandoli sono bene accetti… ma niente schiuma di Carnevale! La manifestazione è a ingresso libero.
Due giorni di festa nel paese gorettiano: il Comune di Corinaldo, la Pro Loco e l’associazione culturale Teatro Time hanno organizzato infatti per sabato 10 febbraio feste a tema nei locali del centro per grandi e piccini; domenica 11 invece ci sarà l’animazione per i bambini “Carnevalando” nei locali dell’Oasi a partire dalle ore 16, con ingresso libero.
Diversi gli appuntamenti per domenica 11, oltre alla festa di Corinaldo e a Sant’Angelo di Senigallia.
Sfilata dei carri allegorici con maschere, musica, stand e lancio di dolci al Brugnetto, località di Trecastelli al confine con Senigallia, grazie all’organizzazione di Brugnetto CarnevalEventi (patrocinata dai due Comuni). L’associazione nata 12 anni fa si è occupata della promozione dell’edizione numero 40 della festa, con un particolare riguardo alla sicurezza e alle prescrizioni recenti, nonché della realizzazione di quattro dei dieci carri che sfileranno dalle 14:30 lungo via Garibaldi assieme a Ponte Rio, Vallone, Pianello di Ostra e Casine di Ostra. Dalle 18, inoltre, festa in piazza con stand, musica, animazione e soprattutto il rogo del pupazzo del carnevale…
Anche a Ostra fervono i preparativi per la nuova edizione del Carnevale dei Ragazzi, programmato dalla Pro Loco per domenica 11 febbraio, con il patrocinio del Comune. Molta più attenzione all’aspetto della sicurezza ma nonostante questo, l’impegno delle varie realtà che collaborano con gli organizzatori ha permesso di allestire la sfilata (ingresso gratuito) lungo le vie cittadine che partirà da Largo Marina alle ore 14:30 accompagnata dalla banda musicale cittadina “Ovidio Bartoletti”. Tante le realtà che sfileranno nel centro storico di Ostra a cui seguirà anche il tradizionale lancio dei dolciumi.
Domenica 11 febbraio carnevale in piazza anche a Ostra Vetere, grazie all’iniziativa promossa dal Comune, dalla Pro Loco cittadina e dall’associazione Concerto cittadino “G.B.Pergolesi” di Ostra Vetere e Barbara. Dalle ore 15 ci sarà musica ad accompagnare la festa delle maschere e castagnole per tutti.
Arcevia festeggerà il carnevale martedì 13 febbraio, quando si terrà in piazza Garibaldi, dalle ore 15, il “Carnival Party”: truccabimbi, sfilata delle maschere, e poi tanti dolci di carnevale condiranno un pomeriggio di animazione per i più piccoli ma non solo, grazie all’animazione di Lol&Roll.
Ma l’evento più atteso della zona si snoderà il 13 febbraio per le vie di Senigallia per la direzione artistica, quest’anno, di Anna Marconi, l’artista dei costumi vincitori al noto carnevale di Venezia.
La 36esima edizione partirà come al solito alle ore 14, lungo i Portici Ercolani, dove si raduneranno i carri allegorici e i gruppi mascherati che, accompagnati dalla Banda Musicale Città di Senigallia, sfileranno fino a piazza Garibaldi. Protagoniste le tante realtà associative e parrocchiali provenienti anche da altri comuni del territorio: Borgo Bicchia, Borgo Passera, Brugnetto, Casa della Gioventù, Casine di Ostra, Avis Chiaravalle, Germoglio, Parrocchia di Montemarciano, Montignano, Ostra, Parrocchia del Duomo e delle Grazie, Pianello di Ostra, Trecastelli, Roncitelli, Sant’Angelo, Scapezzano e Vallone. Il corteo si chiuderà a piazza Garibaldi, dove alcuni spettacoli accompagneranno fino a sera la festa.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a domenica 18 febbraio.