Senigallia

Entrano nel vivo le feste di natale a Senigallia e nei comuni della vallata: scopri tutti gli eventi natalizi

Cresce il ritmo in vista del Natale ormai imminente: tutte le iniziative e gli eventi per le festività nei comuni della vallata

L'albero di natale in piazza Roma a Senigallia
L'albero di natale in piazza Roma a Senigallia

SENIGALLIA – La maratona degli eventi in questi ultimi giorni che ci separano dal natale è iniziata il 22 dicembre, alle ore 21 all’auditorium San Rocco con “L’Africa da leggere e da ascoltare”, reading di poesie e racconti dei più importanti scrittori africani contemporanei, con interventi di musica dal vivo, eseguiti al pianoforte dal maestro Andrea Zepponi, e da Valentina Morelli alla voce. L’iniziativa, a cura delle associazioni LaboratorioCentroVoce e Terre Gemelle onlus, ha previsto anche la testimonianza della missionaria laica Maria Luisa Rotatori, che opera in Costa d’Avorio da oltre 20 anni.

Oggi, sabato 23 sarà la grande giornata dedicata ai Babbi Natale, che invaderanno Senigallia sfilando in bastoncini da nord walking in piazza Garibaldi alle ore 9,30, in sup sul lungomare Alighieri alle ore 10,30, in roller al Foro Annonario alle ore 17, e in moto in piazza Saffi alle ore 18. Alle ore 17,30, invece, si esibirà il Coro dell’Associazione Nazionale Carabinieri, mentre alle ore 21,15, all’auditorium San Rocco, si terrà il concerto “Aspettando il Natale” diretto dal maestro Piercarlo Fontemagi, a cura dell’associazione corale Calicanto.
Altra esibizione sarà alle 21  presso la chiesa S. Giovanni Battista di Montignano, quando – nell’iniziativa “Natale in Coro” – si festeggerà il trentesimo anno della costituzione della corale con il concerto del Coro S. Giovanni Battista.

Martedì 26 dicembre, l’appuntamento è alle ore 18 all’auditorium San Rocco con il concerto del Complesso Bandistico Città di Senigallia.
In occasione delle festività natalizie, oltre alle aperture ordinarie, i musei cittadini avranno i seguenti orari: nei giorni 25 e 26 dicembre e 1° e 6 gennaio a Palazzo del Duca, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, si potrà visitare la prestigiosa mostra antologica “La Realtà Ingannata – Ferroni, Giacomelli, Salvalai”, comprendente oltre centoquaranta opere e alcuni inediti di tre maestri della fotografia senigalliese.
Anche il Palazzetto Baviera sarà fruibile in queste quattro giornate secondo i seguenti orari d’apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, l’Area Archeologica e Museo La Fenice e il Museo comunale d’Arte moderna, dell’Informazione e della Fotografia resteranno chiusi nelle giornate del 25 dicembre e il 1° gennaio. Si potranno invece visitare nelle giornate del 26 dicembre e 6 gennaio con i seguenti orari di apertura: dalle 9 alle 12 (Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”), dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 (Area Archeologica e Museo La Fenice), dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19 (Museo comunale d’Arte moderna, dell’Informazione e della Fotografia).

Ultimi giorni inoltre per visitare “Salvati dal terremoto”, la mostra alla Sala del Trono della Pinacoteca diocesana di Senigallia che espone preziose opere provenienti da chiese terremotate del territorio della Diocesi. Chiude infatti col 31 dicembre il percorso che, dalla primavera, ha accolto centinaia di visitatori con la possibilità di ammirare le grandi tele salvate dalla crisi sismica del 2016 del centro Italia. Ad ingresso gratuito, la mostra resterà aperta nei giorni di sabato, domenica e festivi con orario 9-12/16- 19 (chiuso lunedì 25 dicembre).

Se queste sono le iniziative del fine settimana e durante le festività natalizie previste a Senigallia, gli altri comuni della valle del Misa e Nevola non sono da meno.

Ad Arcevia, dopo un appuntamento sulla musica nel Barocco che si è tenuto venerdì 22 alle 21:15 al chiostro di S.Francesco, una parte del centro storico si trasformerà sabato 23 dicembre, dalle ore 16, nella Betlemme di 2000 anni fa con uno spettacolo in piazza santa Maria accompagnato da polenta e vin brulè.

Mentre il paese di Barbara è alle prese con il presepe vivente e la sua organizzazione che va avanti sin dal 1972 (previsti spettacoli unici nelle giornate di 25 e 26 dicembre, 1, 6 e 7 gennaio), molto impegnativa per un evento che raduna centinaia di visitatori, Castelleone di Suasa ha già inaugurato la mostra di presepi e diorami in miniatura, seconda edizione, che rimarrà visitabile fino al 7 gennaio 2018 (orari di apertura della Mostra: feriali: 16,00 – 19,00 e festivi: 9,00 – 12,30 e 15,30 – 19,30) al piano terra del museo archeologico Città Romana di Suasa.

Natale a Corinaldo
Natale a Corinaldo

Ricca la giornata di sabato 23 dicembre a Corinaldo: si va dal mercatino natalizio in piazza Santo Spirito, al babbo natale della pro loco nel loggione del Comune e ai giochi per bambini in sala Carafòli (dalle 16), dalle esibizioni degli sbandieratori e dei musici storici in largo XVII Settembre, alle animazioni in largo X Agosto fino al concerto di natale del complesso bandistico e corale corinaldese alle 21 al teatro comunale.
Martedì 26, poi, si terrà lo spettacolo per bambini Un babbo a Natale al teatro Goldoni (ore 17) e la tombolata nella sala Polivalente alle 21:15.

Anche la città di Ostra si è data da fare per le festività di natale: si è partiti venerdì 22 con il saggio di danza “My Dance” al teatro Vittoria alle ore 21 per passare poi sabato 23 dicembre alle animazioni per bambini in piazza dei Martiri dalle ore 16. Alle 21 invece sempre al teatro comunale si terrà un’esibizione musicale a cura della ass. Pro Loco di Ostra.
Il giorno di natale, presso la chiesa S.Pietro Apostolo della frazione Vaccarile, si terrà fino al 10 gennaio il presepe in movimento.
Il 26 dicembre, invece, il coro polifonico Città di Ostra si esibirà presso la chiesa dei Ss. Francesco e Lucia alle 18:45 per un “piccolo concerto di natale”.

Brindisi sotto l’albero a Ostra Vetere la notte della vigilia di Natale con castagne e vin brulè offerti dalla Pro Loco. Per la serata di martedì 26 dicembre alle 21, a Pongelli nella Chiesa Madonna della Fiducia, si terrà invece il concerto “Not(t)e a Natale – Part 2. In concerto per la Cupola” a cura della
Parrocchia di Santa Maria di Piazza, per la raccolta dei fondi necessari al restauro del monumento simbolo di Ostra Vetere. La serata che verrà riproposta il 5 gennaio alle ore 21 presso il Polo Museale.

Serra de’ Conti si è preparata un intenso calendario di eventi che prevede, sabato 23 dicembre, il laboratorio per bambini sugli addobbi natalizi creati con oggetti di riciclo al museo delle arti monastiche (ore 16-19); domenica 24 la messa di mezzanotte e al termine vin brulè per tutti offerto dalla Pro Loco alla chiesa S.Maria de Abbatissis; infine il 26 dicembre alle ore 18 si terrà il concerto di natale del coro Francesco Tomassini, ingresso libero.

A Trecastelli è stato organizzato “Cuci & Ricuci – Crea la tua felpa”, un laboratorio al Centro di aggregazione giovanile in piazza leopardi a Castel colonna di Trecastelli per sabato 23 dicembre 2017, dalle 15 alle 19. Venerdì 22 dicembre si è tenuto inoltre il concerto natalizio del quartetto italiano di flauti Les Flutes Joyeuses. L’evento ha avuto luogo nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino a Ripe di Trecastelli alle ore 21. Proseguono anche i “Racconti meravigliosi”, storie da ascoltare e attività per stare insieme e divertirsi, a cura di Laura Pettinelli (il 29 dicembre), mentre il Museo Nori De’ Nobili sarà aperto al pubblico la vigilia di natale, domenica 24, dalle ore 10.30 alle 12.30. Dopo la pausa del giorno di natale, il museo riaprirà al pubblico per santo Stefano, martedì 26, dalle ore 17 alle 19.30. Un’occasione, per chi lo desidera, di scoprire le opere di Nori De’ Nobili, importante figura di donna e artista, e la mostra “Artiste allo specchio – Autoritratti fotografici”. L’ingresso e le visite guidate, per singole persone e gruppi, sia alla mostra che al museo, sono gratuiti.